Da tempo tra il mondo Apple e il cinema c’è un rapporto molto stretto e questo vincolo, che riguarda sia chi fa cinema che la piattaforma dove spesso il mondo della celluloide ha avuto una grande evidenza con tecnologie e marketing (si pensi ai trailer su Apple.com), si estende anche alle App. Diverse e alcune anche decisamente molto utili sono quelle che guidano alla scoperta del cinema. Vediamo le quattro che, a nostro giudizio, possono rappresentare un ottimo punto di inizio.
IMDb Film & TV
L’applicazione di Internet Movie Database attinge alle stesse informazioni su cui opera il sito Internet e in quanto tale rappresenta una garanzia in termini di quantità oltre che di puntualità nell’aggiornamento. Ci sono i film, le schede degli attori e dei cineasti in genere, le citazioni dai film, le curiosità. L’indice è totalmente ricercabile e l’interfaccia è stata completamente tradotta in Italiano. La maggior parte delle informazioni è però in inglese anche se molte di queste (come le schede tecniche dei film) sono fruibili anche con una ridotta conoscenza della lingua.
IMDb Film & TV è gratis su App Store
Coming Soon
ComingSoon Mobile è uno strumento indispensabile per il cinefilo italiano. Offre la possibilità di leggere le schede e le presentazioni dei film in programmazione o in arrivo in Italia, di scorrere la trama, vedere la locandina, guardare il trailer, e scoprire qual è la sala cinematografica più vicina che programma il film. Nel caso il cinema disponesse del servizio di ticketing è possibile prenotare direttamente il biglietto usando iPhone. Il punto forte di Coming Soon è l’aggiornamento: dispone infatti della programmazione completa delle sale cinematografiche di tutta Italia con ricerca su Google Maps e di ogni film che troviamo nel database possiamo vedere se una sala nella nostra zona lo proietta.
Coming Soon è gratis su App Store
cineQuiz
cineQuiz è una simpatica applicazione che ci mette alla prova sulle nostre conoscenze in fatto di cinema. Il programma è strutturato in forma di quiz con domande e risposte, ovviamente a sfondo cinematografico; in tutto si tratta di 3500 quiz suddivisi in 35 gruppi tematici e su 4 livelli di difficoltà, che ci permettono di sapere se siamo veri cinefili, buoni conoscitori o solo dei… “cinofili”. Un algoritmo crea una scala di domande scegliendole tra vari gruppi; il tutto è allestito come un vero e proprio quiz: si può attivare il tempo, decidere se saltare una domanda o farsi aiutare per totalizzare il punteggio più alto e scalare la classifica.
cineQuiz costa 1,59 euro su App Store
Il Morandini 2012 – Dizionario dei film
Il Dizionario dei Film Morandini è l’edizione in digitale del dizionario cartaceo, un’opera da anni apprezzata da studiosi, studenti e anche semplici appassionati di cinema. Nella versione per iPhone si trova l’intero compendio dei film usciti dal 1909 alla scorsa estate: 24.500 schede di film: per ognuno vengono indicati titoli originali, autori letterari e teatrali, registi, attori principali. Per ogni film è riportata una sintesi della trama, paese di produzione, anno di uscita, durata e una concisa analisi critica inclusi i suggerimenti dell’opportunità di visione per i più giovani. Su iPhone e touch il Morandini offre strumenti per la ricerca rapida e la ricerca avanzata in base a titolo, regista, interprete, anno, paese e genere, una appendice sui migliori film, registi e attori principali
Il Morandini – Dizionario dei film costa 14,99 euro su App Store.