Anche se meno diffuso di Facebook, Twitter è senza dubbio una delle piattaforme sociali emergenti. Più essenziale e immediato del servizio di Zuckerberg, il sito di microblogging si presta molto di più alla fruizione in mobilità, tanto che gran parte dell’attività su Twitter non proviene dal sito web ufficiale ma dalle piattaforme portatili. In più con l’ultima versione di iOS Twitter è ora direttamente integrato nel sistema operativo. Eppure ci sono alcune app che continuano ad essere molto utili per migliorare l’esperienza d’utilizzo di Twitter
Su App Store sono disponibili tantissime app per poter gestire il proprio account Twitter; c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In questo caso, tuttavia, il nostro obbiettivo non può che andare sul client ufficiale, derivato direttamente dall’acquisto del popolare e utilizzato Tweetie da parte del social network cinguettante. Twitter per iPhone, che si scarica anche direttamente dall’interno del sistema operativo, ha tutto ciò che si può desiderare: gestione account, liste, compatibilità con account multipli, modalità offline, liste, upload di immagini e fotografie, collegamento alla rubrica indirizzi e chi più ne ha più ne metta. Graficamente ci sono alternative più accattivanti, ma in quanto a funzionalità siamo ai massimi livelli.
L’applicazione di Twitter per iPhone è disponibile gratuitamente su App Store.
Se la maggior parte della vostra attività cinguettante è indirizzata alla condivisione delle immagini, TwitPic Uploader è l’applicazione ideale. Basterà inserire il vostro account Twitter e, grazie all’interfaccia essenziale e minimalista, caricare le immagini su Twitpic.com sarà un lampo. Le immagini verranno automaticamente ridimensionate e caricate; sarà poi possibile inserire un commento, che verrà pubblicato sottoforma di Tweet. Ideale per chi manda tantissime immagini su Twitter.
TweetList Pro
Il client ufficiale Twitter è un valido supporto, ma TweetList Pro rappresenta un’alternativa da tenere in considerazione, soprattutto per alcune funzioni peculiari come la possibilità di passare da una lista all’altra scorrendo il dito sullo schermo, la visione dei thread di conversazione, potenti strumenti di ricerca, numero illimitato di account, possibilità di personalizzare le font, autosalvataggio delle bozze dei messaggi. Da notare anche il supporto Instapaper e il fatto che se un Tweett è parte di una conversazione la conversazione si apre automaticamente.
TweetMusic