Che amiate chattare con gli amici, mostrare a tutti le foto delle vostre vacanze in montagna, o semplicemente aggiornare il profilo su Facebook, l’App Store mette a disposizione una serie di fantastiche applicazioni che permettono di fare comodamente questo, e anche di più, attraverso l’interfaccia di iPad. Per tutti gli utenti dalla natura social, ecco quindi una lista di quattro applicazioni da avere assolutamente con sé: molte di queste sono scaricabili gratuitamente, quindi non avete nessun motivo per non provarle.
IM+ Pro
Assieme a Nimbuzz e Fring, IM+ Pro è da molti considerato la migliore applicazione per chattare su iPad, grazie soprattutto alla quantità di servizi di messaggistica istantanea con la quale è compatibile. Oltre a MSN, ICQ, AIM, GTalk, Facebook e Yahoo!, IM+ Pro è anche uno dei pochi clienti rimasti ad essere compatibile con Skype. Molto gradevole è anche l’interfaccia grafica, che può essere personalizzata inserendo degli sfondi dalla propria galleria immagini: non manca il supporto agli avatar e, ancora più importante, la possibilità di collegare più account a uno stesso network, mentre è disponibile anche una versione Lite gratuita.
IM+ Pro costa 7,99€ su App Store.
Twitter
Dopo aver acquisito e ribattezzato Tweetie, il miglior client di Twitter presente su iPhone e iPod Touch, il noto portale di microblogging ha pubblicato su App Store anche una versione ottimizzata per il tablet di Apple. Twitter su iPad è caratterizzato da un’interfaccia ottimizzata per uno schermo più ampio, che ripropone alcune idee della versione desktop ma le rende più intuitive e meglio fruibili. Sfogliare i tweet degli amici, controllare i trend e scrivere messaggi è ancora più divertente grazie all’utilizzo del touchscreen, mentre grazie alla possibilità di ridurre i link, geolocalizzare i tweet e inserire fotografie non c’è più alcun motivo per scegliere altri client.
Twitter è gratis su App Store.
Flipboard
Da molti considerata l’applicazione dell’anno, Flipboard è un software pensato esclusivamente per iPad, in grado di sfruttare l’interfaccia del dispositivo Apple per rivoluzionare il modo di leggere le notizie online. Una volta collegati i propri feed di Google Reader, o gli account di Facebook e Twitter, è possibile sfogliare articoli, news e aggiornamenti dei propri amici come se si stesse leggendo una vera e propria rivista. La grafica è magnifica e il modo in cui vengono presentati i contenuti, siano essi testuali o multimediali, è a dir poco notevole. Ciliegina sulla torta è il fatto di essere totalmente gratuita.
Flipboard è gratis su App Store.
WordPress
Avete un blog realizzato con WordPress e siete in cerca del miglior modo per aggiornarlo quando siete in vacanza o fuori casa? Allora sappiate che su App Store è da tempo disponibile l’applicazione ufficiale di WordPress, la quale offre un’interfaccia intuitiva e ottimizzata per iPad con la quale scrivere nuovi post o modificare quelli vecchi. Ovviamente è anche possibile aggiungere fotografie e altri file multimediali, moderare i commenti ai vari articoli o gestire le pagine, mentre chi dispone di più blog può salvare diversi account e passare dall’uno all’altro in un solo istante.
WordPress è gratis su App Store.