Leggere articoli e notizie sul proprio iPad può diventare parecchio divertente e piacevole se si utilizzano le applicazioni giuste. L’App Store è strapieno di lettori RSS e notiziari, ma abbiamo deciso di scremare l’elenco limitandoci ai quattro software più interessanti, grazie ai quali salvare articoli online, sapere le ultime notizie dal mondo e leggere in totale comodità, sfruttando al meglio l’interfaccia di iPad.
Instapaper
Per chi ama leggere articoli online ma non può restare sempre connesso o è stanco degli elementi superflui e dei banner pubblicitari presenti nella grafica di ciascun sito, Instapaper ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. L’applicazione permette infatti di salvare ciascun articolo web per rileggerlo comodamente in modalità offline, ma lo ottimizza anche per renderlo fruibile e coerente sullo schermo del vostro iPad. La versione a pagamento, inoltre, dà la possibilità di creare cartelle, utilizzare un dizionario o, cosa ancora più interessante, personalizzare il tema e il font utilizzato, così da avere un’esperienza di lettura assolutamente perfetta.
Instapaper costa 3,99€ su App Store.
Pulse News Reader
Diventato gratuito solo di recente, Pulse News Reader è da molti considerato una delle applicazioni più eleganti e innovative per leggere gli articoli che passano attraverso i propri feed RSS. Il tutto grazie a un’interfaccia fuori dal comune, che propone le notizie sottoforma di una griglia scorrevole, non più dall’alto verso il basso, ma da sinistra verso destra. Per ogni articolo è presente un’anteprima dell’immagine allegata, mentre dalle opzioni è possibile accedere a una ricca raccolta di fonti divise per argomento e dalle quali è possibile attingere le notizie più importanti del giorno.
Pulse News Reader è gratis su App Store.
Reeder
Ormai da qualche tempo Silvio Rizzi ha pubblicato su App Store il miglior lettore di feed RSS per dispositivi iOS, al punto che vari elementi dell’interfaccia sono stati letteralmente plagiati dal rivale MobileRSS. Ciò che rende Reeder un’applicazione vincente è il modo in cui riesce a conciliare una grafica elegante e piacevole da vedere con una quantità di funzioni fuori dall’ordinario. La sincronizzazione dei feed è rapidissima, mentre gli articoli non solo possono essere organizzati in cartelle o inseriti nei preferiti, ma anche condivisi con i propri amici attraverso una lunga serie di servizi, come Twitter, Facebook, Instapaper o Evernote.
Reeder costa 3,99€ su App Store.
Sky Tg24
Fruibile gratuitamente per il primo mese e poi su abbonamento, l’applicazione ufficiale di Sky Tg24 permette di ricevere tutte le notizie dell’omonimo canale all news di Sky. Sky Tg24 permette sia di visualizzare i contenuti video in diretta, sia in differita, attraverso una sezione con le notizie in primo piano, gli eventi del momento o gli approfondimenti sui temi più caldi. Sulla parte bassa dello schermo scorrono le notizie flash testuali, mentre la funzionalità Adaptive Bit Rate permette di adattare la qualità video alla velocità della propria connessione, in modo che non ci siano interruzioni anche in condizioni di rete non ottimali.
Sky Tg24 è gratis su App Store.