iPad ha un canale di comunicazione privilegiato con Mac e PC dotati di iTunes e Apple TV attraverso AirPlay ma in molti sistemi casalinghi è possibile trovare dei comodissimi server o hard disk multimediali a cui si accede attraverso il protocollo UPnP o DLNA tramite computer e pure televisori.
Per permettere ad iPad di accedere agli stessi dati occorre dotarlo di una applicazione in grado di interagire con media server e media player e fin dalle prime settimane molte di queste si sono rese disponibili come porting di applicazioni iPhone. Ma mentre lo schermo di iPhone permette una comoda consultazione in risoluzione standard quello di iPad è più esigente e incline a mostrare eventuali difetti di streaming o di compressione.
In più tutte le applicazioni che consigliamo hanno pregi e difetti che consigliano l’uso di una o dell’altra a seconda dei media che vogliamo visualizzare e sopratutto del formato di codifica. Inoltre alcune leggono i dati solo su iPad mentre altre sono in grado di instradarli anche su media player esterni come i TV o di appoggiarsi ad Apple TV almeno per lo streaming audio.
AirPlayer
Di tutte quelle in esame è l’applicazione più potente visto che ha a bordo anche le opzioni di transcodifica degli archivi grazie a FFMPEG. In questo modo, a differenza di altri prodotti, dovremo evitare di preoccuparci del formato dei dati di partenza visto che il software è in grado di decodificare praticamente tutti i contenuti dei nostri server o hard disk con DLNA.
Per i video ci sono dunque pochi problemi: l’unico è legato alla banda passante sulla rete che impedisce di leggere filmati Full HD in maniera fluida e la loro decodifica richiede inoltre grande dispendio di risorse di calcolo dell’iPad.I formati supportati con buoni risultati se il film è in risoluzione SD e pure anamorfico sono XVID, AVI, RMVB, MKV, MOV, MP4, M4V per il video e MP3, WMA, OGG, AAC per l’audio. Se avete già i vostri contenuti sono pronti per QuickTime allora potrete leggere, “saltando” FFMPEG direttamente gli archivi audio e video MOV, MP4, M4V, MP3, WMA, MP3, AAC.
Nessun problema per gli archivi codificati per Apple TV in HD a 720p.Ovviamente vengono lette anche le foto con la creazione delle miniature. Da criticare per questa opzione il fatto che il passaggio dall’anteprima alla versione definitiva non avviene in background ma direttamente sullo schermo. Le foto visualizzate sono ingrandibili con le opzioni touch dell’iPad. La visualizzazione dei contenuti avviene comunque solo su iPad e non su media player esterni come per altre applicazioni che segnaliamo qui sotto.
In vendita su App Store a 3.99 Euro
Media:connect
E’ probabilmente l’applicazione più potente nel suo campo ma ad oggi non esiste una versione specifica per iPad.
Chi si accontenta della modalità “compatibile” potrà sfruttarne la versatilità in tutti i campi.
Di fatto l’applicazione ha quattro modi di utilizzo: Mobile Digital Media Player (M-DMP): trova e riproduce i contenuti di un digital media server (DMS) o di un mobile digital media server (M-DMS). Mobile Digital Media Server (M-DMS): diventa di fatto un server DLNA per ospitare contenuti e servirli ai player multimediali mobili (M-DMP), digital media renderer (DMR) e digital media printer (DMPr). Mobile Digital Media Controller (M-DMC): e in grado di trovare contenuti su un digital media server esterno (DMS) o mobile digital media server (M-DMS) e di spedirli ad un digital media renderer (DMR). Mobile Digital Media Downloader (M-DMD): trove e immagazzina contenuti da un digital media server (DMS) o da un mobile digital media server (M-DMS).
Grazie a tutte a queste capacità il vostro iPad sarà in grado non solo di leggere gli Hard Disk DLNA, riprodurli sullo schermo di iPad ma anche di trasmettere dati a TV, PS3, XBOX nei formati compatibili con questi dispositivi che non richiedono una transcodifica. In più servirà per controllare in remoto TV, lettori Blu-Ray connessi alla rete e Media Player come WD Live nella riproduzioni di contenuti custoditi su computer o dischi DLNA.
PlugPlayer
E’ una applicazione molto potente ma con una interfaccia poco lineare e con un funzionamento non sempre perfetto. Le capacità di accesso ai dati sono buone ma inferiori ad Air Player ma qui si aggiunge la possibilità di controllo dei Media Player esterni, TV e lettori BD che la prima applicazione segnalata non ha. Allo stesso tempo, visto che un iPad o un iPhone con attivo PlugPlayer diventa di fatto un media Player DLNA potete utilizzarne uno collegato alla TV per controllarlo da un secondo dispotivo iOS.E’ sicuramente comodo per riconoscere automaticamente le capacità DLNA dei dispositivi all’interno della vostra rete e lavora senza problemi anche in modalità Server ed Extender di XBMC. Da raccomandare soprattutto per gli archivi audio visto il supporto di formati aggiuntivi (FLAC ed altri) rispetto a quelli Apple.
In vendita a 3,99 Euro su App Store
Media Link Player Lite
Di tutte quelle analizzate è l’unica gratuita ed è sicuramente quella da utilizzare se volete testare la compatibilità di base del vostro server UPnP o DLNA: è in grado di accedere direttamente a tutti gli archivi pre-codificati per QuickTime e anche al formato Apple TV 720p. Non legge MPEG 2, DViX o altri formati ma fa il suo dovere con tutto ciò che potrebbe leggere la vostra Apple TV.
L’accesso alle foto permette di vedere le miniature e le immagini a risoluzione full e pure infrangibili nei dettagli senza il fastidioso effetto di “anteprima gigante” di AirPlayer ma il passaggio da una immagine all’altra richiede tempo.