Una lista di applicazioni già aggiornate ad OS X Yosemite. Questa la pagina disponibile su Mac App Store con la quale Apple ha raccolto le più importanti già aggiornate alla versione 10.10 del nuovo sistema operativo rilasciato al pubblico soltanto ieri sera.
Oltre alla propria suite iWork, nella piccola raccolta figurano anche diverse applicazioni di terze parti come ad esempio 1Password e Wunderlist, rispettivamente per organizzare in maniera sicura tutte le password dei propri servizi e la ToDo list per Mac. Analizzandone brevemente una per una troviamo:
Deliveries (4,49 euro), una comoda utility che permette di tracciare le spedizioni dei propri ordini, così da seguire tutti i movimenti dei pacchi in arrivo con facilità. Supporta diversi servizi tra cui i più conosciuti ed utilizzati UPS, FedEx, US Postal Service, DHL, TNT, Canada Post, City Link, Royal Mail e DPD. La stima delle consegne può essere inserita automaticamente (se ne si abilita la funzione) nell’app Calendario, mentre un widget nel Centro Notifiche facilita il controllo dei movimenti senza dover necessariamente aprire l’app.
1Password (30,99 euro), conosciutissima applicazione che permette di organizzare e tenere al sicuro con una Master Password tutte le chiavi di accesso dei servizi ai quali ci si iscrive sul web, gli account social, nonché le password del router WiFi, le carte di credito e molto ancora. Un’estensione per Safari facilita l’auto-salvataggio delle password la prima volta che verranno compilati i campi nome utente e password di un determinato servizio, mentre la volta successiva ne automatizza l’inserimento automatico; inoltre una piccola estensione nella Status Bar permette di accedere al programma in un lampo senza necessariamente aprirlo. Ultima ma non per importanza, la possibilità di tenere sincronizzati tutti i dati tra Mac, iPhone e iPad (gratis) grazie al backup automatico su Dropbox o iCloud.
Wunderlist (gratis), semplifica la gestione delle proprie idee, delle cose da fare, i luoghi da vedere e molto altro. Inoltre facilita la condivisione degli appunti con amici e parenti, che sia una lista della spesa, un progetto o una vacanza in programma. Tutti i dati vengono sincronizzati tra dispositivi iOS (gratis) tramite iCloud così da avere sempre tutto a portata di mano; interessante la possibilità di allegare foto, file PDF, presentazioni e molto altro a ciascuna scheda creata.
Pocket (gratis), è una comodissima utility che permette di salvare per una lettura offline qualsiasi cosa trovata in rete, che sia un articolo, una galleria di foto, un video e molto altro. La gestione è facilitata grazie all’utilizzo di tag che permette di catalogare gruppi di articoli sotto un’unica cartella, così da suddividere magari le news hi-tech dai video YouTube e via discorrendo; inoltre esiste anche la versione iOS (gratis) che comunica con quella per Mac così da avere tutto ciò che salveremo nel tempo sempre a portata di mano da qualsiasi dispositivo.
Flare 2 (8,99 euro), versione rinnovata per Yosemite del già conosciuto software di editing fotografico che permette di aggiungere filtri ed effetti fotografici ai propri file in un lampo. Anche qui è disponibile la versione iOS (gratis) che permette di sincronizzare facilmente i propri lavori da un dispositivo all’altro grazie al supporto iCloud integrato. Supporta i file RAW e permette di salvare il risultato in altri formati, così da poter gestire tranquillamente foto fatte con la reflex da condividere rapidamente sul web.
Tumblr (gratis), aggiornata anche l’applicazione del noto social network che, proprio come Twitter e Facebook, permette di condividere ormai qualsiasi cosa: da frasi di personaggi famosi a foto, video e molto altro. Anche se non è una regola, spesso chi sceglie Tumblr lo fa per crearsi un’ulteriore pagina magari incentrata principalmente sui propri lavori artistici: sono molti gli utenti che infatti preferiscono questo social network per diffondere ciò che sono bravi a fare, o per raccontare – come in una sorta di diario – ciò che succede intorno a loro.
PCalc (8,99 euro), semplicemente una calcolatrice scientifica per ingegneri, studenti, programmatori o ad ogni modo per chi cerca una calcolatrice multifunzione: il layout si può personalizzare e, come si può facilmente immaginare, supporta i calcoli binari e molto altro.
Things (44,99 euro), si aggiorna un altro task manager per Mac introducendo, oltre ad un design rinnovato, il widget “Oggi” per il Centro Notifiche, il supporto ad handoff per le funzioni di continuità con iPhone (8,99 euro) ed una nuova estensione per creare cose da fare da altre applicazioni. Come facilmente intuibile, l’app permette di gestire le proprie attività, le cose da fare, il flusso di lavoro e molto altro.
MacFamilyTree 7 (44,99 euro), come spiega la scheda iTunes “da alla genealogia un lifting: è moderno, interattivo, incredibilmente veloce e facile da usare”. Si tratta in sostanza di un software che aiuta a raccogliere e registrare fatti e dati riguardo la propria storia familiare e li trasforma in rapporti informativi e grafici. Anche qui c’è la versione per iOS (13,99 euro) che aiuta a tenere sincronizzato tutto tra i dispositivi tramite iCloud.
CloudApp (gratis), una comodissima utility che facilita la condivisione di qualsiasi file, screenshot, link o altro con i propri amici, clienti, team di lavoro e follower. Baasta trascinare il file sull’icona dell’app nella barra dei menù o utilizzare il tasto rapido per condividere uno screenshot o un breve video, al resto ci pensa l’app, copiando un link per la condivisione negli appunti.
PhotoDesk (4,49 euro), semplicemente un client desktop per Instagram. In sostanza permette di cliccare Mi Piace, commentare, scaricare le foto del social network in questione direttamente dal Mac, senza dover utilizzare l’app per iPhone (gratis) in quanto permette di fare le stesse cose (con qualche funzione in più) eccetto per l’upload delle foto, operazione non consentita a nessun client Instagram per Mac.
Pocket Yoga (4,49 euro), aggiornata alla grafica di Yosemite anche l’app dedicata allo Yoga ed alla cura del proprio corpo. Oltre 27 sessioni con esercizi da fare conditi da spiegazioni dettagliate sulla corretta postura, sull’allineamento del corpo, respirazione e relativi benefici. Con quest’app non serve altro…eccetto il tappetino se non volete lividi al fondo schiena.
Chronicle (8,99 euro), un programma per gestire le proprie finanze direttamente dal Mac, perfetto se si vuole tenere sotto controllo entrate e uscite proprie o dell’intera famiglia. Il tutto è sincronizzato anche su iOS (2,69 euro): con quest’app si può finalmente dire addio a bollette non pagate e molto altro.
AirMail 2.0 (8,99 euro), in linea con il flat design di OS X Yosemite, si tratta di un client mail compatibile con iCloud, MS Exchange, Gmail, IMAP, POP3, Yahoo, AOL, Outlook.com e Live.com. Si possono gestire più account mail contemporaneamente e con estrema facilità.
Monity (0,89 euro), una nuova applicazione per Mac che permette di monitorare uso del sistema, della memoria, batteria, disco, connessione wireless e molto altro dando una semplice occhiata ai parametri aggiornati in tempo reale nel Centro Notifiche.
Chromatic Instrument Tuner (5,49 euro), semplice ma ben fatto accordatore per strumenti musicali integrabile (se lo si vuole) nel Centro Notifiche che permette di accordare con precisione pianoforte, chitarra, violino e perché no, anche la propria voce. Permette di impostare anche frequenze non standard (come la 443 Hz) e si rivela utile anche per accordature cromatiche degli strumenti.
Exchange Rates (2,69 euro), anche se una più banale conversione viene offerta da OS X Yosemite direttamente nello Spotlight, quest’applicazione si integra nella barra dei menù e permette di convertire da e verso qualsiasi moneta: inoltre si integra in Safari e, tramite il click destro sopra un valore, si può istantaneamente convertire nella propria valuta.
Brightness Widget (2,69 euro), una piccola utility che, ora integrata nel Centro Notifiche, permette di regolare la luminosità del monitor con più precisione rispetto a quella normalmente gestibile tramite i tasti della tastiera Apple.