Dall’arrivo del Gps nella seconda versione di iPhone su App Store si è scatenata una tempesta di applicazioni che sfruttano la i servizi di localizzazione per fornire informazioni sui servizi della zona in cui ci troviamo. Successivamente sono arrivati anche i navigatori veri e propri per il tracciamento di percorsi stradali. Tutti e due questi generi sono molto popolari e tra le applicazioni più vendute. Abbiamo scelto quelle da cui cominciare. Le applicazioni sono utilizzabili su iPhone 3G, 3GS, 4 e 4S e con opportuni accessori anche su iPod touch 2G o superiore.
La scelta tra i programmi non è semplice e il software di una App spesso viene rincorso ed eguagliato dalla versione successiva del concorrente. Vi segnaliamo quindi quelli più popolari ed affidabili rimandando alla descrizione di App Store l’elenco di tutte le caratteristiche e servizi che spesso comprendono la gestione dei dati del traffico integrata con il calcolo del percorso, la possibilità di comunicare a livello “social” la propria posizione e la possibilità di inviare aggiornamenti su nuove strade e percorsi. Attenzione ai giudizi sull’ultimissima versione delle applicazioni: molti utenti hanno dei crash perchè si dimenticano di resettare l’iPhone dopo il download di queste applicazioni che coinvolgono l’uso di grandi database. Fategli seguire i consigli di Trucchi & Segreti!
Sygic Italia
Sygic Navigazione GPS è una serie completa di navigatori satellitari con mappe di tutto il mondo: Europa, Africa, Sud e Nord America, Asia (con addirittura paesi come Iraq e Azerbaigian) e naturalmente l’Italia. Sygic mette a disposizione mappe Tom Tom, la funzione di guida vocale, mappe in 3D archiviate nell’iPhone per il servizio off line, possibilità di condividere con altri utenti incidenti o lavori stradali e la possibilità di abbonarsi al servizio per restare informati in tempi reali sulle condizioni del traffico. Da rilevare l’ottima velocità della rappresentazione a video con i modelli di iPhone più potenti. Buon rapporto qualità-servizi/prezzo.
Sygic Italia è disponibile su App Store a 19,99 euro
Copilot Live Italia
Uno dei navigatori satellitari per iPhone dal prezzo più contenuto. Offre, però, una serie completa di funzioni, con mappe aggiornate in 3D e 2D di tutta Italia, e la possibilità di raggiungere direttamente anche gli indirizzi della propria Rubrica. L’app fornisce anche informazioni sulle postazioni autovelox, la possibilità di inserire nuovi punti d’interesse e informazioni meteo. Con il nuovo aggiornamento è stata inserita la nuova funzione ActiveTraffic (acquistabile in app), che fornisce informazioni in tempo reale sul flusso del traffico per calcolare il percorso più veloce verso la vostra destinazione.
Copilot Live Italia è disponibile su App Store a 29,99 euro.
Tom Tom Italia
Tutta la tecnologia e l’affidabilità del più famoso navigatore satellitare dentro l’iPhone. Permette di consultare le mappe in locale, senza connessione 3G e con aggiornamenti gratuiti giornalieri. Come sull’omonimo device i percorsi vengono mostrati in 3D con il calcolo del percorso più veloce. L’app, perfettamente integrata con tutte le risorse di iPhone (dall’e-mail al calendario), offre anche la possibilità di effettuare degli acquisti in app, come ad esempio la funzione con le indicazioni sul traffico, e la collocazione degli autovelox. Da consigliare l’uso con l’apposito accessorio realizzato da TomTom che migliora la ricezione GPS, aggiunge un vivavoce potente e permette di sfruttare anche gli iPod touch (che non dispongono di chip GPS)
Tom Tom Italia è disponibile su App Store a 49,99 euro.
Waze
Waze è un applicazione sociale per la guida con gps gratuita, utilizza gli avvisi in tempo reale inviati dagli utenti per aiutarti a districarti dal traffico e migliorare l’esperianza di guida. Molto di più di una qualsiasi applicazione per la guida, il lato social di waze fa la differenza – offrendo la possibilità ai guidatori di interagire tra loro inviandosi informazioni sullo stato del traffico in qualsiasi momento. L’applicazione ha diversi limiti e qualche difetto di precisione ma è interessante per scoprire le potenzialità di un navigatore sul vostro iPhone per poi magari passare ad una soluzione più accurata e potente.