AirPlay, grazie iOS 4.3 o superiore, non è più solo peculiarità delle applicazioni di base Apple o di quelle per l’audio ma permette di inviare ii segnale video in streaming ad Apple TV 2 e ad altri dispositivi… pure gli stessi iPad se hanno a bordo l’applicazione giusta.
I primi software di terze parti a giovarsene sono ovviamente quelli con contenuti video a bordo: sarete in grado così di visualizzare ricette, trailer, filmati di ogni genere selezionandoli in locale e riproducendoli a distanza.
Air Video
A differenza di altre applicazioni per vedere filmati sul proprio iPad, Air Video non necessita di alcuna sincronizzazione tramite iTunes. Basta attivare l’omonimo software sul proprio computer di casa per poter visualizzare i video in streaming tramite WiFi o connessione 3G. Air Video è compatibile con i formati più disparati, dagli AVI ai più elaborati MKV, mentre chi vuole portarsi i propri film sempre dietro e non può lasciare acceso il computer, o non potrà collegarsi con il proprio iPad, può sempre utilizzare il software per convertire e sincronizzare i propri file. Se utilizzate iOS 4.3 o superiore potete trasmettere i vostri video “convertiti” direttamente ad Apple TV di seconda generazione o altri dispositivi abilitati alla ricezione di AirPlay.
Air Video costa 2,39€ su App Store.
IMDb Film & TV
Applicazione definitiva per chi ama il cinema e le serie televisive, IMDb Film & TV si basa sull’omonimo e immenso database online, vero punto di riferimento nel settore cinematografico. Il software permette di visualizzare i film al cinema o in dirittura d’arrivo, leggere le notizie riguardanti attori, film o registi, guardare fotografie dal set o dal tappeto tosso, scoprire i premi vinti da ciascun film o le votazioni date dagli utenti. Attraverso un motore di ricerca è possibile filtrare i film per genere, o addirittura vedere i film più votati della storia o i più brutti film di sempre. L’applicazione permette di visualizzare i film in programmazione nelle sale vicine alla località in cui siamo. Con l’ultimissima versione e’ possibile decidere la risoluzione dei trailer da visualizzare e poi scegliere di inviarli attraverso AirPlay ad Apple TV e quindi al nostro televisore.
IMDb Film & TV è gratis su App Store.
Airtuner
Se iPad è in grado di trasmettere video, musica e foto tramite AirPlay può anche diventare un ricevitore abilitato a mostrare il contenuto di altri dispositivi iOS. In più collegandolo ad un monitor VGA o TV con adattatori Video o HDMI potrà inviare le trasmissioni ricevute ad un grande monitor. Per ottenere questo risultato si può scaricare Airtuner, semplicissima da usare e in grado di visualizzare foto con transizioni e video provenienti da iTunes e e da YouTube. In pratica potrete usare il vostro iPhone o iPod touch o un altro iPad come un controller remoto del vostro iPad che apparirà nella lista dei dispositivi in grado di ricevere segnali AirPlay.
Airtuner si acquista su App Store a 0,79 Euro
iMovie
L’applicazione disponibile in un primo momento solo su iPhone 4 e iPod touch 4G è stata portata su iPad 2 e si può installare grazie alla presenza della fotocamera.
Con iMovie coloro che sono montati abituati all’applicazione Mac si troveranno a casa propria e scopriranno inedite capacità di interazione grazie all’interfaccia touch. Sarà possibile integrare le foto e i filmati girati direttamente con quelli importati nella libreria del tablet anche da fotocamere esterne o sincronizzati dal computer, aggiungere titoli e tracce audio, inserire un commento con il microfono di iPad e regolare le transizioni con un editor di precisione. Grazie ad AirPlay potremo valutare direttamente il risultato del nostro montaggio su un TV esterno o mostrarlo mentre viene creato ai nostri amici o parenti.