A luglio di quest’anno Apple e IBM hanno annunciato una partnership nel settore enterprise con lo scopo di unire i punti di forza del mercato di ciascun’azienda e trasformare la mobilità aziendale con l’arrivo di nuove app per il business su iPhone e iPad, fornire accesso a servizi cloud dedicati e il supporto a servizi Applecare specifici per l’aziende.
Le due società hanno ora lanciato AppleCare for Enterprise, servizio specifico per aziende che prevede supporto telefonico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e riparazioni on-site prioritarie.
Il programma AppleCare for Enterprise ruota intorno all’AppleCare Account Manager: contatto e punto di riferimento per l’assistenza; questo si i occuperà di esaminiare l’ infrastruttura IT, seguirà gli eventuali problemi fornendo report mensili sull’assistenza telefonica e sulle riparazioni. Questa sorta di consulente, spiega Apple, sarà costantemente al fianco dell’azienda per assistere il team e dare una mano a sfruttare tutti i vantaggi di AppleCare for Enterprise.
Apple si ocuperà dell’assistenza ai reparto IT via telefono o email su tutto l’hardware e il software da essa prodotto; è offerto il supporto per scenari complessi di distribuzione e integrazione, come le soluzioni MDM e Active Directory; e se serve aiuto con IBM MobileFirst per le app di iOS, sarà affiancata da IBM per la risoluzione dei problemi; IBM Global Technology Services, offrirà invece assistenza presso la sede dei clienti entro un giorno lavorativo.
Seei dei propri tecnici IT a scelta potranno accedere ai servizi di assistenza per 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Per i problemi con priorità 1, per esempio quelli che causano un’interruzione della produzione, Apple promette la risposta entro un’ora. Pagando un extra è possiible aggiungere altri tecnici ai sei di partenza. I collaboratori verranno anche assistiti nella configurazione di account e impostazioni personali.
Per ridurre al minimo i tempi di inattività, è possibile abbinare AppleCare for Enterprise al programma AppleCare iOS Direct Service, opzione che consente di di sostituire l’hardware senza dover attendere un tecnico. È possibile sostituire fino al 10% degli iPad e iPhone assicurati; se un dipendente danneggia accidentalmente un iPhone o iPad, è possibile sostituire il dispositivo con un altro equivalente. Nella maggior parte dei casi, Apple promette di fornire il nuovo dispositivo entro un giorno lavorativo.
I costi di AppleCare for Enterprise non sono nel momento in cui scriviamo noti. Le aziende possono ad ogni modo già contattare gli Account Executive Apple o IBM e richiedere un preventivo.