Presto Apple lancerà anche in Europa AppleCare+ la nuova estensione di garanzia opzionale già disponibile in USA per iPhone e iPad. L’anticipazione del lancio europeo arriva dal sito francese iGen.fr che in passato ha fornito diverse previsioni accurate sulle iniziative di Apple.
Negli Stati uniti AppleCare+ è disponibile al prezzo di 99 dollari e di fatto sostituisce per iPhone e iPad la tradizionale estensione di garanzia AppleCare. Come questa vale due anni, andando così a sovrapporsi con la garanzia legale per l’utente finale che in Europa è obbligatoria a due anni. Va notato invece che in USA la garanzia legale è di un solo anno, così acquistando AppleCare+ si ottiene il raddoppio della durata.
Come la classica AppleCare che abbiamo conosciuto fino a oggi, anche la nuova AppleCare+ in arrivo estende il supporto tecnico telefonico dai 90 giorni di serie di Apple fino a due anni. La caratteristiche più interessante di AppleCare+ è l’inclusione della copertura dei danni accidentali: le clausole indicano espressamente che oltre a guasti e difetti dell’hardware sono coperti fino a 2 incidenti per danni accidentali dovuti anche a cadute. Per un intervento di questo tipo in USA Apple richiede il pagamento di 49 dollari più tasse. AppleCare+ copre il dispositivo iPhone o iPad per cui è stipulata, inclusa la batteria, eventuale base AirPort, cavo e adattatore.
Mentre AppleCare poteva essere acquistata entro un anno dalla data di acquisto del dispositivo Apple. nel caso di AppleCare+ l’acquisto deve avvenire contestualmente a quello del dispositivo oppure entro un massimo di 30 giorni. Nel caso in cui AppleCare+ venga acquistata dopo iPhone (iPad) il personale di Apple è tenuto a ispezionare il dispositivo e anche lo scontrino o un documento che provi l’acquisto. Infine una nota sul prezzo: in Italia AppleCare per iPhone è proposta a 69 euro mentre per iPad costa 79 euro. In USA la nuova AppleCare+ è proposta a 99 dollari sia per iPhone che per iPad, così il prezzo previsto in Italia potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.
Ricordiamo che a partire dall’Italia Apple è stata multata dall’Antitrust per aver fornito informazioni parziali o in grado di confondere gli utenti circa il piano di estensione di garanzia AppleCare e le sovrapposizioni esistenti rispetto alle garanzie legali stabilite dalla leggere europea per i consumatori finali. A seguito della doppia multa dell’anti-trust italiano e a una raccomandazione del Commissario della Giustizia EU Vivian Reding, che ha invitato gli organismi anti-trust di altre nazioni EU ad avviare indagini in questo senso, Apple alla fine si è adeguata alle disposizioni UE, modificando tutte le indicazioni, le informazioni e le pagine web dedicate ad Apple Care specificando i diritti stabiliti dalla garanzia legale rispetto a quelli forniti invece con l’estensione di garanzia Apple Care. L’introduzione di AppleCare+ e di altre attese novità nei servizi di garanzia opzionali sono viste come nuove strategie di Cupertino per differenziare e rafforzare la propria offerta rispetto alle garanzie legali europee.