Apple ha bocciato l’ingresso nell’App Store di un interessante esperimento realizzato dall’inglese Infurius Comics: si tratta del fumetto Murderdrome, il primo a essere adattato per la visione su iPhone e touch. Il primato di primo fumetto per i tascabili della Mela però è andato in fumo quando, poche ore or sono, Cupertino ha giudicato Murderdrome in violazione delle regole della SDK. In particolare Apple stabilisce che i contenuti pubblicabili su App Store non devono offendere nessuno, in base alla valutazione ragionevole da parte di Apple.
Ricordiamo che il fumetto Murderdrome prende il nome da uno sport di fantasia, molto violento, in cui non mancano diverse vignette ricche di sangue e violenza, anche se sempre rappresentati in chiave comica. I tipi di Infurious Comics comunicano direttamente dal loro sito Web che promuoveranno l’adozione da parte di Apple di un sistema di classificazione che permetterà di non escludere dall’App Store fumetti e altri contenuti che a loro opinione non risultano diversi o più violenti di numerosi film distribuiti invece da Cupertino senza problemi su iTunes Store.
Nel frattempo l’autore P.J. Holden ha dichiarato in una intervista a TechRadar che l’applicativo per la visualizzazione dei fumetti sui tascabili della Mela è completo e che Infurious Comics lavorerà ad altri titoli più compatibili con gli standard richiesti da Apple. In un filmato YouTube, riportato qui in basso, è possibile ammirare le interessanti soluzioni del sistema battezzato “Kirby” per la visualizzazione dei fumetti su iPhone e touch. Le soluzioni rese possibili da Kirby sono state prese di mira da altri creatori di fumetti e case editrici: è molto probabile che presto rivedremo comparire su App Store titoli che lo utilizzano Kirby per rendere fruibili fumetti sui tascabili della Mela.