Apple oggi potrebbe annunciare su scala globale, l’operazione “Black Friday”. L’ipotesi del lancio dell’iniziativa che porterà i clienti ad avere per un giorno, il prossimo venerdì 28 novembre, una giornata con prezzi speciali sia su AppleStore che nei negozi Apple, una tradizione per questo periodo dell’anno, è rafforzata dal fatto che il Black Friday è già una realtà per i clienti di Australia e Nuova Zelanda.
La formalizzazione della giornata speciale avviene con un banner (slogan: “Lot of Gifts, one day not to miss”, Molti regali, un giorno da non perdere) apparso sui siti di vendita on line dei due paesi del pacifico, i primi, per effetto del fuso orario, ad essere entrati nella giornata di martedì.
Gli AppleStore di Australia e Nuova Zelanda non danno alcuna informazione sui prodotti in sconto, limitandosi a presentare un grande numero uno disegnato usando il profilo di alcuni dei gadget, computer e accessori in vendita sullo store.
Ricordiamo che nel corso degli anni passati, Apple ha presentato il Black Friday, oltre che negli Usa dove è una tradizione di tutto il sistema commerciale che celebra con esso l’inizio della stagione dei regali di Natale, anche Europa. Il lancio della giornata di sconti al di fuori degli Stati Uniti è sempre avvenuta, Australia e in Nuova Zelanda compresa, una settimana dopo quella organizzata per gli Usa. Non è da escludere che per il 2008 Apple possa organizzare un Black Friday su scala mondiale e in contemporanea; se è così lo sapremo molto presto.