Apple potrebbe aprire il primo negozio spagnolo entro la fine dell’anno. A riferire del possibile sbarco in terra iberica della strategia retail è un articolo di ABC, un quotidiano di larga diffusione, che indica anche la possibile locazione: Valencia.
La fonte citata dalla testata giornalistica è, a prima vista, autorevole: alcuni rappresentanti del consiglio comunale della terza città spagnola. Apple avrebbe incontrato, infatti, gli amministratori per discutere dei vari passaggi burocratici per la realizzazione del punto vendita che dovrebbe collocarsi in una zona cruciale per il commercio cittadino: tra Calle De Roger del Laria e Calle de Cristòbal Colòn, una delle vie più frequentate ed eleganti della città e nel pieno del cuore turistico.
Secondo ABC, prima di Valencia, Apple avrebbe puntato prima Barcellona, per la precisione ad un negozio in Paseo de Gracia (altra zona di grande prestigio) con apertura prima di Natale, ma poi avrebbe rinunciato orientandosi su Madrid. Ma anche nella capitale spagnola sarebbe stato difficile aprire un punto vendita e così Apple ha ripiegato, per ora, su Barcellona anche se non è chiaro se i piani per un negozio a Barcellona e Madrid siano stati abbandonati o procedano di pari passo con quelli per il punto vendita a Valencia.
L’edificio individuato da ABC e di cui pubblichiamo una immagine tratta da Google Street View in calce a questo articolo, è sicuramente prestigioso dal punto di vista architettonico con le sue linee liberty e la forma a cuneo che lo rendono particolarmente adatto ai canoni di visibilità prescelti da Cupertino. Apple vorrebbe utilizzare due piani, collocando al piano terra la parte espositiva e di vendita e al secondo piano quella di assistenza. L’amministrazione comunale di Valencia sarebbe intenzionata ad agevolare al massimo l’insediamento del negozio, anche se il vincolo architettonico posto sull’edificio impone procedure particolari.