Ci sarà anche qualche novità per Apple TV nell’evento che questa sera, martedì 9 settembre, andrà in scena allo Yerba Buena di San Francisco? Secondo alcuni analisti un aggiornamento, software a magari anche hardware, potrebbe essere tra le sorprese che Apple ha in serbo per “Let’s Rock”.
Tra le ipotesi più gettonate c’è quella di una trasformazione di Apple TV in un PVR; l’indiscrezione giunge sulla scorta della scoperta, risalente a diversi mesi fa, di un brevetto che puntava proprio in questa direzione. Allora si era anche parlato di una revisione dell’interfaccia della Apple TV legata a sua volta ad un nuovo telecomando con schermo LCD capace di programmare il dispositivo in funzione della registrazione di programmi televisivi. Ovviamente queste modifiche richiederebbero una nuova Apple TV, oltre che un nuovo telecomando, anche se non si può escludere che lo stesso iPod touch e iPhone possano essere funzionali a questo scopo. D’altra parte Apple ha già rilasciato un software che permette ad iPhone e iPod touch di controllare le playlist di iTunes via Wifi e ci vorrebbe davvero poco per fare la stessa cosa con una Apple TV. I dispositivi tascabili di Apple hanno un display sensibile al tocco che è più che adeguato a questo scopo.
Una ipotesi minimale potrebbe, invece, essere quella di un semplice aggiornamento del software, una Apple TV 3.0 potrebbe aggiungere qualche funzione che è difficile da prevedere, ma qualcuna di queste potrebbe essere legata alla nuova versione di iTunes di cui quel poco che si conosce è emerso da indiscrezioni non del tutto precise e non si può escludere che nascoste nelle pieghe ci possa essere altro. Ad esempio proprio qualche cosa che ha a che fare con la fruizione del video che a questo punto potrebbe e forse dovrebbe avere un riscontro sulla Apple Tv.