Apple Tv sarà il Wii di Apple? Qualche sito dedito alle indiscrezioni pensa che questa ipotesi non sia tanto fantascientifica dopo avere scoperto un nuovo brevetto per un sistema di controllo del tutto simile a quello che viene usato dalla console di Nintendo.
Il brevetto in questione, presentato nel 2006 ma pubblicato solo in questi giorni, punta ad un sistema di input in grado di rilevare la propria posizione utilizzando degli accelerometri e sensori di luce. In questo modo il controller, dotato di opportuno sistema di trasmissione dei dati senza fili, può essere usato per gestire una interfaccia o per un gioco. Nel suo brevetto Apple fa riferimento ad una console opzionale che si occupa del resto del calcolo, facendo girare un’applicazione.
Come accennato alcuni siti, tra cui Apple Insider, ritengono che si sia di fronte proprio ad un accessorio in grado di trasformare Apple TV in un dispositivo multifunzione anche con capacità di divenire una console per gioco.
Nonostante la tesi sia affascinante e per diversi versi anche plausibile, almeno stando al brevetto in oggetto, è opportuno sottolineare che la registrazione di un brevetto non implica necessariamente che ci sia un reale progetto in questo senso, ma solo che Apple sta semplicemente facendo delle ricerche in questo ambito.