Con tutti gli hacker statunitensi impegnati a cavare il sangue dalle rape di iPhone il grande pubblico si era dimenticato dei passati sforzi per rendere Apple TV un pò più flessibile.
Alcuni mesi orsono AppleTVHacks.net and FatWallet misero in palio un premio per chi fosse riuscito per primo ad utilizzare un disco esterno USB come sorgente principale per i dati di Apple TV.
Il Patch aveva l’obiettivo di permettere il boot direttamente da Apple TV e di utilizzare il disco esterno per i dati e tutto questo doveva essere realizzato senza aprire il media extender di Apple.
Ora il patch è pronto e AppleTVHacks.net pubblica le modalità per installarlo: non sono alla portata di tutti e al momento è garantito solo sulla versione 1.0 del software (quella precedente all’aggiornamento di Giugno che ha portato la compatibilità con YouTube).
Con il patch installato AppleTV sincronizza perfettamente i dati dal Mac al disco esterno collegato.
In ogni caso sono necessari
– Un Apple TV con ssh abilitato (è possibile farlo senza aprire il dispositivo)
– Un Mac con processore Intel
– Una versione installata di Mac OS X 10.4
– Una copia originale del file ‘mach_kernel.prelink’
– Un Hard disk USB esterno formattato in “Journaled HFS+”.
La procedura come detto non è semplicissima e gli autori consigliano vivamente un Backup preventivo.
Ben difficilemente troveremo utenti disponibili a metterla in atto ma si tratta comunque di una testimonianza delle capacità del dispositivo di Apple che Cupertino sembra aver deliberatamente “castrato” per renderne più semplice e controllabile l’utilizzazione.