Macity nel corso della notte ha dato un primo sguardo, non ancora del tutto approfondito, alla nuova interfaccia di Apple TV 3.0 che Cupertino ha rilasciato nel corso della serata.
Il test, veloce, ha mirato soprattutto a cogliere gli elementi essenziali di novità della nuova interfaccia e a fissarli in alcune immagini che proponiamo in una galleria offerta ai nostri lettori. Pur senza avere la pretesa di avere svolto una vera e propria recensione, possiamo però dire che è la nostra esplorazione è stata sufficiente per poter dire che Apple TV compie un significativo passo avanti. Effettivamente, come sottolineato dai comunicati stampa, siamo di fronte, oltre che ad un affinamento della grafica che perde quell’aria vagamente “Windows” che la caratterizzava, ad una notevole semplificazione della consultazione dei contenuti frutto di una revisione globale della modalità di navigazione che mette tutti i menù a portata di pochi spostamenti di cursore.
Una delle variazioni più importanti consiste nel raggruppamento dei contenuti per categorie, fondendo i nostri contenuti multimediali (quelli presente in locale) con quelli che sono collocati in remoto; l’esplorazione avviene contestualmente ed è molto più facile passare da uno all’altro.
L’utilizzo delle radio Web è pure intuitivo e diretto, così come diretta è la selezione delle radio che ci interessano per averle a portata ogni volta che lo desideriamo senza andare alla loro ricerca.
Unico difetto una certa pesantezza nel passare da una schermata all’altra (ma i nuovi menù riducono notevolmente la necessità di cambiare pagina) e qualche impuntata dopo avere selezionato file di una certa dimensione. In un occasione abbiamo anche avuto un crash del sistema operativo.
Non abbiamo avuto tempo di provare le nuove funzioni iPhoto né di vedere film in alta definizione. Nel primo caso per la mancanza di una libreria di immagini adattata, nel secondo perché, purtroppo, in Italia non sono disponibili per l’acquisto.
Nella galleria che pubblichiamo a questo link, altre novità ed appunti.