Apple sta per annunciare l’acquisto di Miglia? La possibilità che Cupertino abbia praticamente concluso l’incorporazione della società britannica specializzata in periferiche per il multimedia e per il video, emerge dal blog di Carl Howe .
La predizione dell’analista di Blackfriars Marketing, noto in passato per qualche boutade sopra le righe, scaturisce da alcuni indizi convergenti. Dal fatto che Apple si sarebbe impegnata da qualche tempo in trattative con Miglia (e qui viene citato un blog la cui attendibilità è tutta da dimostrare) per finire con il fatto che da qualche giorno i prodotti di Miglia sono spariti da Apple Store on line. La ragione dell’interesse di Apple per Miglia deriva da Apple Tv. Secondo Howe il media extender potrebbe essere connesso con la Miglia TV Mini HD+ diventando un Pvr. I contenuti, dice poi l’analista, potrebbero essere registrati sul disco interno della Apple Tv o inviati al Mac usando la rete senza fili. La ragione per cui Apple sarebbe costretta ad acquistare Miglia invece che collaborare con essa è nella necessità di far interagire il software il che significherebbe rivelare aspetti del codice che Cupertino preferisce tenere riservati.
A sostegno di questa tesi si potrebbe anche portare un’altra notizia circolata in settimana, la fine della partnership tra Miglia ed ElGato che forniva il software per la registrazione dei programmi Tv. Miglia non ha risposto in maniera chiara ed esauriente alle ripetute richieste di chiarimenti su quale software intenda adottare al posto di quello di ElGato, una reticenza che può essere letta come la conferma che qualche movimento potrebbe essere realmente in corso.
C’è però da dire che molti dispositivi di aziende come Miglia vengono prodotti da terze parti con un limitato uso di know how specifico e il valore dell’azienda potrebbe essere solo relativo ad una volontà di un ingresso immediato nel mercato che non è nello stile di Apple.