Nell’ultimo periodo le ricerche e i sondaggi sul cellulare della Mela spopolano; dopo la ricerca di IDC e il sondaggio di ChangeWave, ci occupiamo ora dell’ultima press release di Gartner, altro nome di spicco fra gli analisti dei mercati.
I numeri sciorinati da Gartner sono molto confortanti per Apple: secondo quanto pubblicato, grazie all’iPhone la Mela avrebbe già conquistato la terza posizione nel mercato mondiale degli smartphone. Al primo trimestre del 2008 gli iPhone venduti nel mondo avrebbero raggiunto la cifra di 1,725,300 unità vendute, accaparrandosi il 5,3% del mercato del “telefonini intelligenti”.
Davanti ad Apple c’è nuovamente RIM, che con i suoi Blackberry totalizza i 4,311,814 di telefonini venduti, corrispondente al relativo 13,4% del mercato mondiale. Un risultato ancor più entusiasmante se consideriamo anche la crescita del 107,3% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente.
Ovviamente al primo posto non poteva che esserci Nokia: il colosso finlandese agguanta di gran lunga il gradino più alto del podio, con 14,588,600, per il 45,25 del market share degli smartphone, con una crescita del 25,3% rispetto al primo quarto del 2007.
Sharp e Fujitsu sono entrambe al quarto posto con il 4,1%, ma, mentre la seconda cresce del 5,6%, la prima segnala un tonfo non indifferente, crollando del 24%.
I dati di Garner si allineano a quanto espresso dalla precedenti ricerche di IDC e di ChangeWave, premiando le performance di mercato del cellulare della Mela, pensando soprattutto alla velocità con cui il telefono ha saputo conquistarsi da solo (l’iPhone è uno solo, mentre i Nokia e i Blackberry sono molti) tale quota di mercato.