Apple ha aggiornato un interessante documento nel quale sono indicati suggerimenti per il sudden motion sensor (sensore movimento improvviso), il sensore del quale sono dotati vari portatili Apple con processore Intel, come il MacBook, il MacBook Pro e il MacBook Air. Il sensore offre protezione per il disco rigido ed è progettato per evitare che questo subisca danni se il computer cade o viene sottoposto a vibrazioni particolarmente intense. In alcuni ambienti, dcome sale per concerti live, studi di registrazione o discoteche – fa sapere Apple – le vibrazioni esterne possono essere abbastanza forti da fare in modo che il modulo “parcheggi” improvvisamente le testine del disco rigido, interrompendo la riproduzione audio o video. In queste situazioni, è possibile disattivare temporaneamente la funzionalità .
Il documento illustra come disattivare (da Terminale) il sensore ed è stato aggiornato con le indicazioni per Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”. Con quest’ultimo sistema operativo, in particolare, è possibile disattivare il sensore movimento improvviso digitando il comando
sudo pmset -a sms 0
premendo a capo (impostando il valore a zero, il modulo viene disattivato) e inserendo la password di amministrazione.
Tutte le modifiche relative alle impostazioni del sensore movimento improvviso rimangono attive anche dopo il riavvio del computer. Se si decide di disattivare il sensore movimento improvviso, Apple consiglia di riattivarlo al più presto per sfruttarne completamente le caratteristiche.
Per riattivare il sensore, basta digitare
sudo pmset -g
e premere a capo e inserire la password di amministrazione.
[A cura di Mauro Notarianni]