Apple annuncia anche in Italia la promozione del Bòack Friday. L’iniziativa, che torna per la seconda volta dopo l’edizione dello scorso anno e viene mutuata da una tradizione americana, è una sorta di vendita a prezzi speciali per un solo giorno attuata, come dice il nome nel corso del “Black Friday”, ovvero il giorno successivo al Thanksgiving Day il più trafficato dell’anno per quanto riguarda i negozi negli Usa. Nel corso del Black Friday Apple offre ai suoi clienti americani sconti su prodotti di vario tipo, dagli iPod ai Mac, e questo sia nei negozi retail che presso il suo negozio on line.
In Italia il “friday” per fare acquisti a prezzo scontato è quello in arrivo, ovvero il 30 novembre e sarà disponibile sul negozio on line, con il via dalla mezzanotte tra giovedì e venerdì. Gli sconti non saranno noti fino all’ultimo momento, ma a titolo di esempio si può fare riferimento agli Usa dove la riduzione di prezzo andava mediamente dal 5 a circa il 10%, con qualche singolo prodotto con sconti anche oltre il 15% (ad esempio gli iPod shuffle). Inclusi nella lista dei prodotti scontati c’era un po’ di tutto, compresi alcuni modelli di Mac di fascia consumer (MacBook con sconto da 50 a 100$).
Da notare che Apple, almeno per gli Usa, includeva la spedizione gratuita per tutti i prodotti inclusi nella lista dei prodotti scontati, un “extra” decisamente interessante che per diversi carrelli, quelli al di sotto di 100 euro, si trasforma in un ulteriore risparmio.