L’Apple Store on line è fermo su scala mondiale da diverse ore. Tutti i negozi, dagli Usa all’Australia, passando ovviamente anche per quelli Europei, italiano compreso, mostrano la tradizionale etichetta gialla con la scritta “torniamo subito”.
La domenica è normalmente il giorno in cui Apple opera la manutenzione al suo sito, ma la durata dello stop sta andando ben al di là della limiti tradizionali. Si tratta di diverse ore (le prime segnalazioni Macity le ha ricevute questa mattina intorno alle 9,20), quasi cinque nel momento in cui scriviamo.
Tra le ipotesi che si possono fare c’è quella di qualche problema tecnico di significativa portata, oppure una revisione profonda del database. Resta sempre possibile che Apple abbia deciso di approfittare della domenica per una manutenzione, anche grafica, del sito.
Vista la giornata sembra piuttosto improbabile che lo stop sia dovuto al lancio di qualche nuovo prodotto. Normalmente Cupertino opera la modifica della sua offerta in giornate feriali (prevalentemente il martedì, in alcuni casi il lunedì, specie quando si tratta di semplici modifiche al listino) per dare la possibilità alla sua fittissima serie di punti vendita sparsi sul territorio americano di avere immediatamente a disposizione i nuovi prodotti e ai suoi PR (che la domenica non lavorano) di mettere in moto i giornali.
In ogni caso, ricordiamo che tra i prodotti che potrebbero presto essere aggiornati ci sono gli iMac. In previsione anche qualche variazione all’offerta MacBook.
Aggiornamento delle ore 17: lo store è tornato on line senza novità apparenti.
Grazie ad Alex Cantore, Wizzardo, Giacomo, Maurizio Di Gravio, Daniele Di Modugno, Roberto Spatola, Francesco.