Era un piano segretissimo, cui erano stati fatti solo pochi cenni da parte di Apple, ma ora i primi particolari emergono. Apple sta per sbarcare a Sydney, per la precisione a George Street, all’angolo con King Street, in una delle posizioni più centrali della città , vicino alla versione locale di Hyde Park.
La presenza del primo Apple Store nell’emisfero meridionale del pianeta potrebbe aiutare tra le altre cose gli australiani a superare il loro “complesso di inferiorità ” per quanto riguarda il trattamento che Apple (e tutti gli altri giganti della tecnologia, per inciso) gli hanno provocato.
Dai permessi richiesti all’amministrazione comunale per la chiusura delle strade alcune sere di gennaio e febbraio, quando i camion di Kell & Rigby porteranno evidentemente materiali per costruzione, lascia immaginare che l’apertura possa essere prevista a metà del 2008.
Il design del nuovo Apple Store, che sarà incapsulato all’interno di un palazzo, richiamerà in qualche maniera quello del negozio della Quinta Strada di New York (che a sua volta richiama la Piramide di Ming Pei davanti al Louvre di Parigi ed era stato realizzato anche con il contributo di Steve Jobs). Infatti, si tratterà di una facciata in vetro che permetterà di vedere i tre livelli del negozio e che si protenderà per alcuni metri nella strada.
à prevista anche la scala di vetro per collegare i vari piani e l’immancabile simbolo della mela esposto in bella vista sulla strada del Re Giorgio.
Secondo le stime, il negozio dovrebbe costare ben 15 milioni di dollari americani, affiancando la rete di vendita attraverso Internet di Apple e i vari retailer della casa di Cupertino.