Alcuni possessori di Mac Pro lamentano un problema di surriscaldamento eccessivo della CPU durante la semplice riproduzione di file audio (è un problema del quale vi avevamo già riferito qui). L’inconveniente sembra essere noto e gli ingegneri di Apple stanno lavorando per risolvere il problema: si tratta, infatti, con tutta probabilità di un problema software, poiché avviando le stesse macchine sotto Windows il problema non compare.
Le macchine colpite dal problema possono essere testate avviando un brano con iTunes: Monitoraggio Attività (il software che consente di verificare come viene utilizzato il processore del computer) riporterà un utilizzo della CPU dall’1% al 3% nella sezione “Processi di sistema” che riporta la percentuale di tempo utilizzata per diversi tipi di processi. Durante la riproduzione l’uso della Cpu comincerà ad aumentare di dieci volte e la temperatura della CPU salirà ai limiti consigliati da Intel. Gli utenti sono stati in alcuni casi in grado di dimostrare un degrado in termini di prestazioni anche del 20%, anche solo e soltanto collegando interfacce audio USB o Firewire. Alcuni utenti hanno riportato migliorie utilizzando schede audio PCI-e, al posto della scheda audio integrata sulla motherboard. A un utente il supporto telefonico dell’Apple Care avrebbe riferito che il problema è noto e che una soluzione è in arrivo (probabilmente Apple includerà driver aggiornati nell’imminente Mac OS X 10.6.3).
Il problema pare non riguardare gli iMac Core i7 da 27″ ed essere limitato agli Xeon Nehalem e all’I/O controller hardware; il sito Ars Technica, tuttavia, riporta un singolo caso di un utente che avrebbe lamentato problemi simili anche con un iMac Core i7 in accoppiata al software Logic Studio.
[A cura di Mauro Notarianni]