Se ieri c’erano sospetti molto ben circostanziati, oggi c’è la certezza: la nuova versione di iTunes ha tra i suoi scopi quello di ‘spegnere’ la sincronizzazione del Palm Pre con il software per la musica digitale di Apple. La conferma arriva da Tom Neumayr all’agenzia Reuters.
‘Come abbiamo detto in precedenza – dice Neumayr – le nuove versioni di iTunes non permetteranno la sincronizzazione con lettori digitali non supportati’. Nel mirino, in particolare, ‘quelli che fingono via software di essere un iPod, incluso il Palm Pre’.
Il portavoce di Apple interveniente su una questione che ieri aveva suscitato parecchia attenzione da parte dei media. Come riportato anche da Macity, infatti, gli americani che caricavano la loro musica sul Palm Pre usando iTunes con il lancio della versione 8.2.1 del software, si sono trovati nell’impossibilità di svolgere la stessa operazione. Pochi avevano dubitato che l’improvviso ‘bug’ fosse realmente tale e che non si trattasse di un’azione ad hoc di Apple.
Ora si attende di vedere quale sarà la risposta di Palm. à possibile che la società di Sunnyvale risponda a stretto giro di posta dando il via ad una battaglia che potrebbe protrarsi a lungo. Se Palm vede come un fattore rilevante la compatibilità con iTunes, certo Apple l’ultima cosa che tollererà è vedere una concorrente accedere ad una delle sue più preziose tecnologie intorno a cui impernia la sua strategia di mercato.