Apple ha rilasciato, oggi 13 marzo, l’aggiornamento alla versione 10.4.9 di Mac OS X. Le build per il Sistema con processore PPC sono siglate 8P135, mentre quella per i Mac con processore Intel sono indicate con 8P2137.
L’update, atteso da diversi giorni, introduce diverse novità nel settore della sicurezza e nel campo delle connessioni di rete per le quali vengono riparati diversi bug.
Altre note importanti si riscontrano anche nelle prestazioni (riduzione del tempo di avvio delle applicazioni), nel supporto per le fotocamere Raw e nei driver grafici (aggiornati quelli di ATI e NVIDIA).
I documenti di Apple parlano anche di bug risolti nel campo della gestione di documenti immagine grandi o difettosi in grado di provocare blocchi di sistema, prestazioni di Acquisizione Immagine, velocità di scorrimento del mouse e scorciatoie da tastiera, gestione di font.
Viene incrementata la stabilità di Dashboard e la qualità di riproduzione, migliorata la gestione dei preferiti in DVD Player. Novità anche per il riconoscimento di videocamere USB nelle videoconferenze con iChat, dispositivi Bluetooth, navigazione di server AFP, modem USB Apple, certificati digitali creati con Windows.
Apple cita come settori che presentano innovazioni o riparazione di problemi:
– finestre di apertura e di stampa in applicazioni che utilizzano Rosetta su Mac con processori Intel;
– condivisione mediante i protocolli per la condivisione di documenti AFP, SMB/CIFS, NFS e FTP;
– login e autenticazione in una serie di ambienti network, connessione a server Cisco VPN utilizzando IP/Sec e NAT, AirPort, inclusa la connessione ai network EAP-FAST;
– ricerca di documenti iWork ’06 e Microsoft Office con Spotlight;
– visualizzazione di media QuickTime in modalità streaming dietro un firewall;
– riproduzione audio nelle applicazioni QuickTime, iTunes, Final Cut Pro e Soundtrack;
– determinazione dello spazio richiesto per masterizzare cartelle;
– sincronizzazione di contatti, preferiti e calendari su .Mac e telefoni cellulari;
– attivazione e disattivazione di volumi iDisk;
– zona oraria e ora legale per gli anni 2006 e 2007.
Data l’importanza dell’argomento sicurezza, gli stessi aggiornamenti creati per OS X Tiger, sono stati resi disponibili anche per chi avesse scelto di rimanere con Mac OS X 10.3.9 (in un update a parte).
Ecco i link diretti per il download delle varie versioni disponibili: si tratta di file per il sistema operativo Server e Client e di versioni “delta” (che aggiornano la versione 10.4.8) e versioni “combo” (che aggiornano tutti i sistemi operativi 10.4)
1. Mac OS X 10.4.9 Update (PPC)
2. Mac OS X 10.4.9 Update (Intel)
3. Mac OS X 10.4.9 Combo Update (PPC)
4. Mac OS X 10.4.9 Combo Update (Intel)
5. Mac OS X Server 10.4.9 Update (PPC)
6. Mac OS X Server 10.4.9 Update (Universal)
7. Mac OS X Server 10.4.9 Combo Update (PPC)
8. Mac OS X Server 10.4.9 Combo Update (Universal)
Per verificare le impressioni dei nostri lettori che hanno già aggiornato il Sistema Operativo vi rimandiamo a questa pagina del nostro Forum.