Apple ha rilasciato alcuni minuti fa la versione 10.4.11 di Mac Os. L’update, presumibilmente l’ultimo dedicato a Tiger, introduce alcune importanti novità . La principale è l’inclusione nell’upate della versione 3.0 di Safari, il browser di default di Leopard viene così offerto a tutti coloro che hanno anche la versione precedente del sistema operativo.
Inutile riassumere qui le novità di Safari 3.0 che sono riassunte a questo indirizzo; tra di esser ricordiamo una superiore velocità e una maggiore flessibilità nella navigazione a pannelli.
Tra le altre novità di Mac Os 10.4.11 c’è il supporto per le immagini RAW di alcune macchine fotografiche (Panasonic Lumix DMC-FZ50, Leica V-Lux 1, Olympus E-400, Olympus EVOLT E410, Olympus EVOLT E510, Canon EOS 40D), maggiore compatibilità con alcuni software di terze parti (Xpress, Fusion); miglioramenti nella sincronizzazione di iPhone e Yahoo. Si ha una migliore affidabilità nell’uso di drive Usb e nell’uso di alcune periferiche, vngono supportate nuove periferiche (come il Microsoft Presenter Mouse 8000) e nuove funzioni di controllo da parte delle tastiere Aluminium per Aperture.
Apple ha anche risolto alcuni bug con alcuni widget e introdotto miglioramenti alla sicurezza. La lunghissima serie di modifiche in questo campo è elencata a questo link
Mac Os 10.4.11 è disponibile in varie versioni
– Versione 10.4.11 per PowePc
– Versione 10.4.11 per Intel
– Versione 10.4.11 per PowerPc (aggiorna dalla versione 10.4 in su)
– Versione 10.4.11 per Intel (aggiorna dalla versione 10.4 in su)
Il documento che (in inglese) spiega nel dettaglio tutte le novità di Mac Os 10.4.11 è a questo link
Le esperienze post-installazione dei lettori di Macitynet sono su questa pagina del Forum.