Apple rafforza il suo team che si occupa di sicurezza nel settore software con il reclutamento di Window Snyder.
La Snyder è una figura molto nota del settore. Ha lavorato prima per Microsoft, dove si era occupata di gestire i rapporti con i consulenti per la sicurezza; successivamente si è anche occupata sempre in Microsoft dei sistemi operativi Windows XP e Server 2003. Il ruolo che l’ha messa in luce è stato, però, ricoperto nel team Mozilla dove dal 2006 al 2008 ha coordinato il gruppo impegnato a migliorare la sicurezza del browser open source proprio nel momento in cui saliva l’attenzione dei pirati informatici nei confronti di Firefox. Dal 2008 Snyder lavorava da indipendente, facendo consulenze per le aziende del mondo hi-tech.
Agli utenti Apple, Window Snyder è nota soprattutto per un attacco alla società di Cupertino, avvenuto nel 2008 durante il MIS Training Institute’s IT Security World. Nel contesto della conferenza l’ex capo della sicurezza Firefox aveva criticato la Mela per la sua chisura nei confronti della comunità degli esperti di sicurezza chiedendo che i vertici Apple fossero più aperti e chiari su quello che stavano facendo per rendere il loro sistema operativo e il software in genere meno vulnerabile, questo a beneficio della stessa sicurezza del suoi clienti.
La Snyder, utente Mac dichiarata, aveva fatto un paragone con Microsoft che ha una differente politica sia in fatto di comunicazione che di apertura nei confronti dei consulenti indipendenti. “Stanno perdendo un’occasione – aveva detto al l’esperta in sicurezza riferendosi a Apple – perchè lavorano bene. Io personalmente avrei molta più fiducia se ci fosse più comunicazione”
In conseguenza del suo trascorso e anche di quanto appena riferito, l’ipotesi più probabile sul ruolo della Snyder ruota intorno ad un incarico che dalla sicurezza spazierà al coordinamento con la comunità degli hackers che, se altrove hanno un peso nella scoperta delle falle prima che esse diventino note e pericolose, a Cupertino non hanno in effetti storicamente goduto di grande popolarità . Tra gli elementi criticabili in questo senso, la mancanza di un blog in materia e di un sistema di risposta efficiente alle segnalazioni che arrivano proprio dall’esterno.