Apple ha presentato oggi una causa contro HTC per la violazione di 20 brevetti Apple collegati all’interfaccia utente iPhone, che sta alla base dell’architettura e dell’hardware. L’azione legale è stata presentata contemporaneamente alla U.S. International Trade Commission (ITC) e presso la U.S. District Court nel Delaware.
La serie di brevetti vanno da dettagli dell’interfaccia (come ad esempio il sistema di sblocco del telefono con una grafica gestuale) ad elementi tecnici (come il risparmio di energia). Apple accuserebbe HTC di avere anche copiato la grafica ad oggetti dell’interfaccia di iPhone.
“Possiamo sederci e guardare i concorrenti mentre rubano le nostre invenzioni brevettate, o possiamo fare qualcosa a riguardo. Noi abbiamo deciso di fare qualcosa – ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple -. Crediamo che la concorrenza sia una cosa sana, ma i concorrenti dovrebbero creare le proprie tecnologie originali, non rubare le nostre.”
Ricordiamo che Apple è impegnata in altre due cause che mettono al centro la sua tecnologia nel campo dei telefoni. La prima, la più importante, la oppone a Nokia; nel caso della società svedese, Apple è accusata di avere utilizzato senza avere diritto di farlo numerose tecnologie per la telefonia cellulare, impiegandole non sono in iPhone ma anche in iPod. La seconda querelle legale è partita da Kodak che accusa Apple di avere usato alcune tecnologie per la foto digitale di sua proprietà in iPhone.
HTC è un avversario piuttosto fastidioso per Apple anche se i suoi volumi di vendita nel settore degli smartphones sono ridotti. La società asiatica è un partner privilegiato di Microsoft ma si sta facendo largo con i cellulari Android. Attualmente la stragrande maggioranza dei telefoni basati sul sistema operativo di Google venduti in Europa sono proprio di HTC.