Apple straccia tutte le previsioni di profitto per il trimestre. Quello che alcuni analisti sospettavano da qualche ora, leggendo alcune delle cifre fornite dai partner di Cupertino, è stato confermato alcuni minuti fa con la pubblicazione dei dati trimestrali.
La Mela ha raggiunto 1,33 dollari di profitto per azione, il 30% in più di quanto era stato previsto dai manager nel corso del precedente trimestre fiscale e più anche delle previsioni degli analisti di Thompson Reuters; il profitto totale è stato di 1,21 miliardi di dollari. Il fatturato di 8,16 miliardi di dollari è largamente superiore a quello dello scorso anno nello stesso periodo (7,51 miliardi di dollari). Superiori alle previsioni anche i margini 36,4% contro 32,9. I dati sarebbero anche più robusti se si considerassero i profitti generati da iPhone e da Apple TV che vengono conteggiati in maniera diversa: in questo caso il fatturato sarebbe stato di 9,06 miliardi di dollari e i profitti di 1,66 miliardi di dollari.
Elevati anche i numeri di Mac venduti (2,21 milioni, sopra i limiti stimati da diversi analisti); di molto superiore alle previsioni gli iPod venduti: 11,01 milioni (i più ottimisti degli analisti pensavano a 10,4 milioni di iPod). Gli iPhone venduti sono stati 3,79 milioni.
Per il prossimo trimestre Apple stima un calo sequenziale di fatturato e profitti: tra i 7,7 e i 7,9 miliardi di fatturato e profitti tra gli 0,95 dollari e il dollaro