Il sito francese LCI (“La Chaà®ne Info”, gruppo televisivo TF1) annuncia “in esclusiva” che Apple inizierà a produrre televisori. L’indiscrezione nasce probabilmente a seguito di un accordo di partnership tra LG e Apple. Le due aziende, in effetti, lo scorso mese hanno siglato un accordo a lungo termine (cinque anni) il quale prevede che Apple pagherà anticipatamente 500 milioni di dollari per avere non meglio specificati “pannelli LCD”. La casa sud-coreana fornisce già pannelli LCD ad Apple (sono usati, ad esempio, in alcuni modelli di MacBook) e non è la prima volta che le due case firmano accordi strategici. L’accordo, dunque, potrebbe essere stato semplicemente frainteso dal sito francese salvo che a Cupertino non abbiano deciso di entrare nel mercato degli apparecchi TV dopo essere entrati prepotentemente in quello della telefonia.
Il pensiero va subito ad un dispositivo con Apple TV integrata o a qualche sistema che potrebbe ridefinire le opportunità offerte dai comuni televisori (integrazione di iTunes, visualizzazione foto HD, podcast, collegamenti con servizi web e quant’altro la fantasia immagina), ma al momento è meglio restare con i piedi per terra e ribadire che si tratta di rumor, anche vista l’accertata capacità di Apple di restare focalizzata su mercati centrali per il proprio business, uno dei suoi punti forti che, specie in momenti difficili come quello attuale, rappresenta un vantaggio strategico. Per capire quanto, basta guardare a quel che sta accadendo alla polimorfica Sony…
Tornando all’indiscrezione va detto che, ad onor del vero, essa non è del tutto nuova ed era stata già anticipata(per quanto non si parlasse di LG) qualche mese addietro da C-Net Uk.
[A cura di Mauro Notarianni]