Apple è pronta per aggiornare l’hardware dei propri sistemi server, seguendo scelte molto simili per i processori a quelle già messe in atto per i sistemi Mac Pro. Questo è quello che emerge tra gli addetti ai lavori ma anche da alcune parziali affermazioni rilasciate dal personale per l’assistenza alla vendita dei negozi Apple Store online d’oltre oceano: entrambe le indiscrezioni sono riportate dal sito Web AppleInsider.
Apple potrebbe introdurre i nuovi server aggiornati già la settimana prossima o forse quella successiva, mentre appare certo il modello dei processori. Come nei nuovi Mac Pro, i server in arrivo monteranno i processori Xeon 5500 nome in codice Gainestown e gli Xeon 3500 Bloomfield.
La nuova famiglia di processori Xeon 5500 di Intel è stata presentata ufficialmente ieri, mentre il sistema Mac Pro di Apple è stato il primo computer disponibile in commercio ad integrare i nuovi processori Intel Xeon 5500 prima che questi fossero ufficialmente disponibili. La stretta collaborazione tra Intel e Santa Clara nonché i volumi ridotti per gli ordinativi dei sistemi professionali hanno permesso alle due aziende di accordarsi per integrare i nuovi processori Intel nei Mac Pro, prima di ogni altro costruttore sul mercato e con largo anticipo persino rispetto alla presentazione ufficiale da parte di Santa Clara.
Così ripercorrendo lo stesso schema dei Mac Pro, per i nuovi server di Apple sarà possibile scegliere modelli con singolo processore Xeon 3500 e velocità da 2,66 – 2,93 e 3,2 GHz, oppure modelli più potenti e costosi che integrano due processori Xeon 5500 con velocità di 2,26 – 2,66, 2,8 o 2,93 GHz. Ricordiamo che Intel ha presentato i nuovi Xeon 5500 come il processore più importante per il settore negli ultimi 15 anni, vale a dire dall’ingresso di Santa Clare nei server con il Pentium Pro. Macitynet era ha partecipato alla presentazione Intel italiana, il resoconto è disponibile in questo articolo.