Si integra perfettamente con Mac OS X Leopard e Mac OS X Server Leopard ed è ora qualificato per lavorare con soluzioni RAID di terze partil il software SAN di Apple che giunge oggi alla versione 2.0.
Il software combina la potenza e la sicurezza di Mac OS X con la proverbiale facilità d’uso di Apple.
Sono sti completamente riprogettatti gli strumenti di amministrazione ed ora è più facile che mai allestire e gestire un file system SAN.
Tra le novità la possibilità di gestire differenti tipi di media, dimensioni di immagini e ottimizzare il carico per uno streaming ottimale di archivi anche pesanti come i filmati HD non compressi.
Grazie al nuovo MultiSAN è possibile accedere a molteplici SAN (collocate eventualmente in diverse aree della produzione) da una singola postazione.
L’integrazione con Mac OS X Leopard comprende l’uso di Spotlight per la ricerca su diversi volumi SAN e l’uso di Server Assistant con Leopard Server per la configurazione di svariati volumi SAN.
Integrati anche iCal Server, Mail Server e Podcast Producer con il supporto a file system di tipo clustered per ridurre l’impatto di eventuali “cedimenti” di una parte dei server.
Xsan 2 è qualificato per lavorare oltre che con Xserve RAID, Mac Pro e schede Apple Fibre Channel PCI-X anche con sistemi di archiviazione RAID di terze parti come Promise VTrak E-Class.
Il prezzo in Italia è di 999 Euro Iva Inclusa per ogni nodo ed è disponibile immediatamente attraverso Apple Store o attraverso i rivenditori autorizzati Apple.