Apple sta preparando un aggiornamento per Leopard. La versione beta 10.5.2 del sistema operativo, che secondo alcuni siti sarebbe stata consegnata in questi giorni agli sviluppatori, va a modificare numerosissime componenti chiave del sistema operativo rilasciato alla fine dello scorso mese di ottobre.
Secondo quanto riferito ad AppleInsider sarebbero stati operati interventi su Data Detectors, il Dock, il Finder, il controllo grammaticate, iCal, iChat, Mail, controlli censura, Quick Look, Rosetta, Safari, Time Machine, e l’implementazione di Airport Leopard; novità anche per la stampa (sia su rete a cavo che via Airport.
Ma nell’aggiornamento sono presenti anche novità nell’interfaccia. Ad esempio gli stack possono essere settati in maniera da vedere una semplice lista (invece che l’ “esplosione” di icone di oggi). Secondo altre fonti anche la trasparenza della barra del menù, uno degli abbellimenti grafici più criticati, verrà offerta come opzione.
La portata dell’aggiornamento sono rese evidenti dalla dimensione dell’update che è il più grande mai rilasciato (almeno fino ad ora), 354 e 362 MB.
Il rilascio dell’update potrebbe essere funzionale, oltre che alla riparazione di bug e al miglioramento del codice, anche al lancio di nuovo hardware e per questo reso disponibile contestualmente al Macworld dove secondo la maggior parte degli osservatori verranno introdotte novità di rilievo.