In Francia da oggi parte una campagna di sconti per la rottamazione dei vecchi Mac. La conferma della campagna arriva dal sito francese Macgeneration che ne aveva già anticipato lo scorso giovedì l’avvio e che ora cita alcuni rivenditori come Krystena e YouCast tra le realtà che hanno già i dettagli della campagna.
Il funzionamento è semplice: basta comprare un nuovo hardware Apple a scelta tra iMac, MacBook (Unibody), MacBook Pro e MacBook Air, portare un vecchio computer di qualunque marca per avere uno sconto da 100 a 150 euro. In tutta onestà va detto che l’offerta è interessante fino ad un certo punto e solo per alcuni particolari computer usati; solo un Mac veramente antico (un 68k ad esempio) ha un valore sul mercato dell’usato al di sotto dei 150 euro; per altro anche un Mac piuttosto vecchio è in grado di svolgere egregiamente alcuni compiti di base come andare in Internet o scrivere testi. In casi come questi i 100 o 150 euro non ripagano della mancanza di un secondo computer in casa. Diverso il discorso per i PC che si svalutano molto più rapidamente e diventano anche inutili in un tempo più breve di quanto non accada con i Mac.
Al momento non sussiste il segnale di una simile iniziativa in Italia o in altri paesi europei, ma non è escluso che possa essere lanciata in una fase successiva. La campagna francese termina l’11 aprile.