Apple fa un altro passo verso un’immagine più verde offrendo a tutte le scuole americane la possibilità di smaltire i vecchi computer se acquistano nuovi Mac.
Il programma , che si aggiunge a quello giù attivo per i clienti, sempre solo americani, di fascia consumer, offre alle scuole l’opportunità di vedersi ritirati tutti i computer (di tutte le marche) quando acquistano dei Mac. Apple aiuta anche le scuole a trarre dai prodotti in dismissione quanto più possibile in termini economici ed offre la certificazione dello smaltimento a norma. In più viene anche presentata la certificazione della distruzione dei dati (quando le macchine fossero rivendute) oppure quella della distruzione dei dischi fissi. Due sole le condizioni per aderire al progetto: smaltire almeno 25 computer ed iscriversi prima del 30 maggio.
Ricordiamo che il piano di riciclo predisposto da Apple resta uno dei punti dolenti nella vicenda che oppone Cupertino a Greenpeace. L’associazione ambientalista ritiene infatti che al momento la Mela faccia il minimo in questo ambito, limitandosi a ritirare i computer solo negli Stati Uniti e non in tutti i mercati dove essa è presente con sue filiali.