Per la prima volta dopo oltre due anni Apple perde la prima posizione delle indagini Rescuecom che offrono un indice dell’affidabilità dei principali marchi di computer venduti negli Stati Uniti. I sistemi della Mela sono stati superati da Asus prima in classifica e anche da Lenovo, secondo classificato. A seguire Apple in quarta posizione troviamo Toshiba, poi Acer e sesta classificata HP.
Rescuecom gestisce una catena di negozi specializzati nell’assistenza IT: la classifica dei marchi di computer più affidabili viene elaborata prendendo in considerazione la percentuale di mercato di un costruttore e confrontando questo dato con il numero di chiamate all’assistenza generate dagli utenti di quel marchio. Più è elevata la differenza tra questi due dati, maggiore è il grado di affidabilità e quindi il punteggio assegnato nella classifica Rescuecom.
Josh Kaplan presidente di Rescuecom ha offerto alcune interessanti spiegazioni che permettono di interpretare meglio i valori numerici della graduatoria. Secondo Kaplan la quota di mercato dei computer della Mela è cresciuta rapidamente e un numero sempre superiore di utenti si rivolgono agli Apple Store per l’assistenza: i tempi di attesa così si allungano e così più utenti scelgono di rivolgersi al supporto di terze parti.
Infine Kaplan offre una lettura interessante anche per il risultato record di Asus prima con un punteggio di 972, il più alto mai registrato da Rescuecom. Secondo il dirigente Asus ha venduto un numero consistente di nuovi computer, soprattutto gli economici e compatti della serie Eee PC. Si tratta di un parco macchine consistente e soprattutto realizzato rapidamente negli ultimi mesi: Kaplan ritiene che il basso numero di chiamate all’assistenza è dovuto proprio alla novità dei computer. Per verificare il vero grado di affidabilità dei sistemi Asus occorre osservare i risultati delle classifiche Rescuecom dei prossimi mesi.