Apple potrebbe avere perso la terza posizione tra i produttori sul mercato americano per l’ultimo trimestre. L’ipotesi nasce dai numeri preliminari sulle quote di vendita diffusi da IDC e da Gartner nelle scorse ore.
Cupertino con 1.25 milioni di Mac stimati dalla società di ricerche di mercato avrebbe avuto secondo IDC il 7,2% delle vendite facendo meglio del 6,4% dello stesso periodo dello scorso anno; il tasso di crescita del 7,5% avrebbe permesso ad Apple di battere le prestazioni del mercato (-3,5%), ma non di fermare la risalita di Acer che con un +35,8% e 2 milioni di computer avrebbe superato la Mela.
La società coreana, che lo scorso anno si era fusa con Gateway, deve ringraziare principalmente i Netbook. Dieci milioni di questo particolare tipo di computer sono stati venduti durante il 2008, di cui cinque milioni nel corso delle festività . I portatili per navigare in Internet hanno rappresentato il 7% di tutti i portatili venduti e secondo IDG nel corso del 2009 la loro incidenza sarà ancora superiore; se ne venderanno infatti 20 milioni.
Ricordiamo che Apple al momento è l’unico produttore mondiale di computer a non avere ancora alcun prodotto classificabile nella fascia dei Netbook; Steve Jobs durante un recente incontro aveva definito questa classe di portatili come una “nicchia ancora nascente” e in quanto tale non ancora interessante per Apple.
Non molto differenti (anche se calcolati in maniera diversa) i dati preliminari di Gartner. Anche per la seconda società di analisi di mercato Apple sarebbe scesa dal terzo al quarto posto e anche in questo caso sarebbe stata la forte crescita di Acer a fare retrocedere Cupertino.