Fonti anonime che vengono individuate tra i dipendenti di LG confermerebbero i lavori in corso tra Apple e LG per realizzare nuove versioni di iPhone e iPod touch entrambi dotati di schermi OLED sensibili al tocco. Un’altra fonte diversa, rigorosamente anonima ha rivelato al sito SmartHouse che Cupertino ha già sotto mano prototipi funzionanti del presunto netbook, anche questo dotato di schermo OLED sensibile al tocco. Da notare un un dettaglio interessante che emerge dai rumor: per i nuovi OLED sensibili al tocco Apple-LG sarebbero al lavoro su una nuova soluzione in grado di eliminare o ridurre la fastidiosa traccia delle ditate.
E’ impossibile stabilire il grado di attendibilità di queste indiscrezioni anche se numerosi indizi in circolazione negli scorsi giorni porterebbero alle stesse conclusioni. In passato il sito SmartHouse ha registrato una buona percentuale di previsioni azzeccate, ma quello che più spinge in questa direzione è un altro dettaglio importante che emerge dai contratti e dai bilanci di Apple e di LG.
Innanzitutto tra le due aziende esiste un contratto nell’ordine dei miliardi di dollari per la fornitura di schermi, anche se ovviamente questo include i tradizionali pannelli LCD di iMac e portatili. Nella direzione degli OLED invece portano altri due dettagli: il primo l’ingente somma destinata a ricerca e sviluppo da parte di LG. Il costruttore ha dichiarato di aver incrementato del 25% gli investimenti nello sviluppo per energia solare, nuove tecnologie per le batterie e una parte sostanziosa anche per gli schermi OLED. Secondo recenti notizie oltre a un investimento di 3 miliardi di dollari in R&D da parte di LG, anche Apple starebbe contribuendo allo sforzo tecnologico del costruttore di Taiwan avendo anticipando 500 milioni di dollari per ricerche e innovazioni nel campo degli schermi.
Infine notiamo che la tecnologia OLED è in circolazione già da numerosi anni e fino a oggi integrata in schermi di piccole dimensioni a causa dell’elevato costo di produzione e di vendita di pannelli generosi. Mentre è possibile trovare già da tempo player multimediali e fotocamere con schermi OLED, sono più rari e da poco sul mercato dispositivi digitali con schermo OLED sensibile al tocco. Così pur non potendo stabilire l’attendibilità di tutte le indiscrezioni che provengono da Taiwan, sembra plausibile che Cupertino sia al lavoro per creare nuovi iPhone, touch e altri dispositivi con OLED-touch. Per appurare se questa soluzione sarà già integrata nella prossima generazione oppure in quelle seguenti occorre aspettare.