Nuovi top manager nell’organigramma di Apple. Secondo quanto si apprende da AppleInsider i vertici della Mela Scott Forstall e Bob Mansfield, due executives già al servizio della Mela sarebbero stati recentemente promossi di grado e ora avrebbero quello di Vice President, il titolo immediatamente al di sotto di quello dei ‘president’ del team di comando.
Forstall occuperebbe il delicato incarico di responsabile dello sviluppo del software per iPhone, Mansfield quello di capo del gruppo che si occupa dell’hardware Mac.
L’incarico di Mansfield è particolarmente interessante perché va ad occupare un incarico formalmente mai occupato, da quando Tim Butcher aveva lasciato, non senza qualche strascico, quella posizione. Butcher sostenendo di fatto di essere stato cacciato da un giorno all’altro, aveva denunciato Apple per irregolarità nelle procedure di licenziamento. In realtà il ruolo di capo dello sviluppo Mac sarebbe stato ricoperto per qualche tempo da Peter Mehering, già responsabile dello sviluppo dei cloni Mac Umax, che aveva dato questa notizia personalmente. Apple però non ha mai confermato quanto riferito da Mehering ormai tre anni fa.
Il posto di Forstall è, invece, una nuova ‘creazione’ che fa seguito al grande rilievo che sta assumendo iPhone nelle strategie di Apple. Il nuovo top manager è un fedelissimo di Jobs che ha seguito nel passaggio da NeXT ad Apple. Forstall ha seguito lo sviluppo di tutte le release di Mac Os X ed è stato tra gli ideatori dell’interfaccia Aqua.