Apple non ha in programma alcun aggiornamento di prodotti prima di Natale. Non si tratta di una previsione di un analista o di una voce, ma di una dichiarazione ufficiale che arriva, sorprendentemente, direttamente da Apple. A riportare quella che è una rarissima e per questo meritevole di citazione presa di posizione di Cupertino che va a smentire la ridda di rumors dei giorni scorsi è Macworld Usa.
“La nostra linea di prodotto per Natale – dice alla testata americana il portavoce Bill Evans – è stata predisposta”. Poche parole e nessun cenno diretto alle voci che rimbalzano di sito in sito, ma il riferimento a quello che anche diverse testate anche prestigiose e anche nel corso della giornata di ieri, hanno scritto in articoli di significativo impatto, è del tutto evidente. In pratica non ci saranno rinnovi di Mac mini o di iMac prima delle feste. Nessun MacPro e niente altre sorprese, ammesso che qualcuno si attendesse l’estrazione di qualche coniglio dal cappello (virtuale) di Jobs.
Voci sul lancio a breve di nuovi Mac mini e, potenzialmente, nuovi iMac, sono in circolazione da tempo e si sono rafforzate con l’apparizione dei nuovi processori grafici Nvidia che sono parsi essere più che adatti ad un potenziale rinnovo hardware della macchine desktop di fascia consumer. A queste “intuizioni” si sono aggiunte presunte indiscrezioni di fonti definite, in maniera altrettanto presunta, attendibili citate dal sito Fudzilla.
La ragione per cui Apple, contravvenendo ad una regola universalmente nota agli utenti della Mela, secondo cui Cupertino non commenta, non conferma e non smentisce, le indiscrezioni, è probabilmente nel fatto che in conseguenza delle voci sul lancio di nuovi iMac e nuovi Mac mini, sussisteva il serio rischio di un congelamento delle vendite con seri rischi per le previsioni di bilancio.
A questo punto, dando per scontato che Apple non ha semplicemente sparso una cortina fumogena che avrebbe solo l’effetto di rendere non più credibile alcuna presa di posizione uscita dai suoi uffici per le pubbliche relazioni, la data cui guardare è quella del Macworld Expo. La fiera di gennaio, tradizionalmente focalizzata sul mercato consumer, potrebbe vedere il lancio di nuovi iMac basati sulle tecnologie più recenti, sia in fatto di Cpu che di Gpu, e magari la presentazione di un Mac mini di nuova generazione se non addirittura un prodotto a basso costo di concezione del tutto nuova.