Durante il primo trimestre del 2007 le vendite di computer Mac sono cresciute del 30% negli Stati Uniti. Questo il dato più rilevante per l’universo della Mela tra quelli che emergono dall’indagine conoscitiva svolta da Gartner sulle condizioni del mercato mondiale dei computer.
I computer Mac, come si nota da questa tabella pubblicata da Business 2.0, hanno venduto 741mila unità contro le 635mila dello scorso anno. L’aumento del 30% è stato accompagnato da un aumento di un punto percentuale sulla scala complessiva che riporta ora per Apple un 5,4% di quote di mercato contro il 4,4% dello scorso anno. La Mela si classifica al quinto posto dietro a Dell (27,9%, ma in significativo calo rispetto allo scorso anno), HP (25,7), Gateway (7,7%) e Toshiba (5,4%). Il ritmo di crescita di Apple sarebbe stato di circa 10 volte quello del mercato americano preso nel suo complesso (+2,9%)e il più alto tra quelli fatti segnare dai primi cinque produttori.
A livello mondiale non c’è traccia di Apple tra i primi cinque. Al primo posto si trova infatti HP con il 17,6% seguita da Dell (13,9) e dalla sorprendente Acer che conquista il terzo posto scalzando Lenovo. Il produttore Taiwanese nel primo quarto ha avuto un eccezionale performance crescendo del 46,1%. Toshiba con il 4,1% chiude il lotto dei primi cinque produttori mondiali.
Complessivamente il mercato dei computer nel primo quarto dell’anno sarebbe cresciuto secondo Gartner dell’8,9%