Per la sua ricerca ChangeWave ha intervistato 4mila persone che intendono acquistare un computer entro i prossimi 3 mesi: ben il 32 per cento ha in mente l’acquisto di un Mac. Il concorrente più vicino nel mondo dei computer è Dell con il 28%, risulta decisamente distanziata invece HP con il 17 per cento di preferenze per i sistemi desktop e il 20 per cento per i portatili. Dalla ricerca emerge anche che Apple è l’unico marchio che nell’ultimo mese ha registrato una crescita sia per le preferenze nei notebook e nei desktop, rispettivamente il 32 per cento (+2%) e 30 per cento (+2%).
Secondo Paul Carton direttore ricerche di ChangeWave Apple ha raggiunto il punto di svolta: “Prima si trattava degli early adopters e dei consumatori attenti, ora che entriamo nella fascia del 30% il cambiamento per Apple sembra permanente. Negli Stati Uniti comprare un Mac equivale ad acquistare un sistema Dell o PC” queste le affermazioni dell’analista riportare da Macworld.com.
Carton accenna ai recenti risultati di Apple che ha superato qualsiasi altro marchio nella soddisfazione ai clienti, Macity ne ha parlato in questo articolo. Infine offre una stima del cosiddetto halo effect, vale a dire la crescita nelle vendite di Mac e altri prodotti Apple prima grazie ad iPod e più recentemente spinte da iPhone. L’anno scorso secondo il direttore di ChangeWave negli USA, grazie alla prima versione EDGE di iPhone, gli acquisti programmati di Mac sono aumentati del 6,5%, questo nei mesi estivi, subito dopo il lancio di iPhone. Carton è convinto che l’effetto halo continua: il 17% degli intervistati di quest’anno hanno affermato di essere intenzionati ad acquistare un Mac citando come ragione il nuovo iPhone 3G.