Apple annuncerà il programma di licenza per FairPlay. Questa secondo il sito britannico Tech.co.uk sarebbe questa la grande novità che si sta preparando a Cupertino e che sarà annunciata entro la settimana.
Se l’indiscrezione fosse confermata, nonostante il programma di licenza riguarderebbe unicamente chi sottoscrive un accordo per produrre accessori ‘Made for iPod’ e non dovrebbe permettere a terze parti di costruire player concorrenti con quello di Apple, si tratterebbe di una svolta strategica nel campo della musica digitale e specialmente per chi si occupa di accessori.
Tra le possibilità che si stagliano all’orizzonte, ad esempio, secondo il sito inglese, quella di costruire dock dotati di display che forniscono informazioni come i titoli delle tracce o la grafica delle copertine. Possibile anche immaginare lo streaming di musica comprata su iTunes e protetta con FairPlay su altri dispositivi che saranno abilitati a leggere il sistema DRM di Apple. Tech.co.uk cita tra i primi prodotti ad integrare la tecnologia FairPlay un dispositivo di Netgear denominato EVA8000, un media estender compatibile con iPod, simile per concezione ad Apple Tv.
Tra gli annunci correlati con il programma di licenza di FairPlay la possibilità di distribuire audio protetto in formato AAC protetto su porta Usb.