Un abbonamento per avere subito, senza alcuna ricerca né attesa, a disposizione tutti i contenuti di un artista. Ecco la novità introdotta oggi da Apple su iTunes store con il nuovo servizio “iTunes Pass”.
Il “pass”, di cui si dà notizia su Distorted Loops permette di accedere a contenuti esclusivi letteralmente consegnati dentro alla proprio iTunes ogni volta che questi si rendono disponibili. Come funziona il sistema, viene già descritto anche sullo store italiano (benchè non sembra essere stato ancora attivato con alcun artista tra quelli del nostro iTunes): “Quando acquisti un iTunes Pass – si legge – riceverai immediatamente tutti gli articoli disponibili nel pass e ti consegneremo automaticamente i nuovi articoli non appena saranno aggiunti in iTunes store. Per assicurarti che non ti perda nulla ti invieremo un’email quando dei nuovi articoli quando saranno aggiunti al tuo iTunes pass. Quando il tuo iTunes pass sarà completo ti invieremo un’email finale per informarti che tutti gli articoli del Pass sono stati consegnati”.
Negli Usa, dove il servizio è partito oggi, il primo Pass interessa i fans dei Depeche Mode (per accedere deve essere settato nel vostro iTunes l’iTunes store americano). La band di Emi offre il nuovo single Wrong e il Black Light Odissey Dub Remix della nuova traccia Oh Well. Non appena disponibile gli abbonati riceveranno il nuovo album e video esclusivi sia prima che dopo il rilascio degli album per 15 settimane. Il costo del Pass è di 18,99 dollari.
L’iniziativa appare chiaramente rivolta a trasformare i clienti occasionali, quelli che solitamente acquistano solo un brano o pochi brani di un album, in clienti da cui ricavare un maggior profitto, cercando di limitare le critiche e le preoccupazioni delle case discografiche e più ancora degli artisti che hanno sempre manifestato grande preoccupazione per lo smantellamento del sistema artistico e di profitto costruito intorno agli LP.
“Pensiamo – Ronn Werre, presidente dei Music Services per EMI Music che pubblica i Depeche Mode – che sia una nuova grande piattaforma che cambierà il modo di coinvolgere i fans da parte degli artisti oltre che un nuovo potente sistema per dare valore alla musica di un certo artista. Con iTunes pass i Depeche Mode ancora una volta si dimostrano degli innovatori” “L’iTunes Pass è un ottimo sistema – ha detto Eddie Cue del vicepresidente Apple per i servizi Internet – di distribuire musica e video secondo la loro tabella di marcia”
Come accennato per ora il Pass non è attivo in Italia, anche se il servizio viene regolarmente descritto anche nello store italiano; resta da vedere come e quanto sarà introdotto anche stante il fatto che il negozio italiano non vende video musicali. à invece possibile acquistare in anteprima “Sounds of the Universe”, il nuovo lavoro dei Depeche Mode.