Come correttamente previsto questa notte da Macity, il Black Friday arriva anche in Italia. Da questa mattina è infatti apparso sul sito di vendita on line di Apple è apparso il banner che annuncia l’iniziativa.
Il Black Friday, in programma questo venerdì 28 novembre è una tradizione americana, una svendita di un giorno collocata nel venerdì immediatamente successivo dal Giorno del Ringraziamento che viene usata per lanciare la stagione dei regali di Natale. Apple da tre anni (ma per la prima volta quest’anno in contemporanea ovunque sui suoi mercati) la porta in quasi tutte le nazioni dove è presente il suo negozio line e i suoi Store. Si tratta di una giornata di sconti speciali su prodotti nuovi, prodotti da Apple stessa (computer, dispositivi da tasca, accessori) o da terze parti. La riduzione di prezzo va dal 5% al 10 fino addirittura al 15% per alcuni particolari gadget. Nel primo anno di promozione, la riduzione di prezzo fu significativa e i prodotti messi in saldo decisamente interessanti, l’anno passato la promozione fu meno allettante, ma comunque utile per fare il pieno dei regali di Natale a prezzi più bassi di quelli del mercato.
Secondo le previsioni di alcuni analisti, Apple potrebbe lanciare quest’anno una delle iniziative più aggressive di sempre per cercare di muove il mercato che stagna.