Apple è la società più ammirata dagli americani quando si tratta di innovazione. L’ “Oscar” le viene assegnato dalla rivista Fortune nella classifica che è stata pubblicata nel corso della giornata di ieri dalla rivista finanziaria.
Apple precede nella speciale graduatoria Google, Federal Express, Genentech e Nike. La casa di Cupertino appare anche in posizione più che rispettabile anche nella graduatoria delle più ammirate società di computer dove è seconda, dietro ad IBM e davanti a Xerox, Canon e HP.
Apple quando si parla di aziende informatiche è poi prima nella reputazione della gestione del personale, seconda in quella degli assetti societari, seconda nella qualità del management, seconda per solidità degli investimenti e per l’investimento a lungo termine e prima per il rapporto tra qualità dei prodotti e dei servizi. Unico neo la responsabilità sociale, uno degli aspetti per cui è stata spesso criticata, dove Apple appare al sesto posto.
A riprova che il riconoscimento per il marchio e per quanto ha fatto nel corso degli anni è a livelli di assoluta eccellenza, Apple appare anche nella classifica globale al settimo posto, dietro a General Electric, Starbucks, Toyota Motors, Berkshire Hathaway, una holding controllata dal multimiliardario Warren Buffett che si occupa principalmente di assicurazioni, Southwest Airlines, Fedex e davanti a Google, Johnson & Johnson e Procter & Gamble.
A livello mondiale le cose vanno anche meglio per Apple che si classifica al quinto posto sempre dietro a GE, Toyota, Procter & Gamble, Johnson & Johnson ma davanti a Microsoft che scende in classifica all’8° posto.