Il recente calo delle azioni Apple rappresenta una opportunità d’acquisto. Il parere che pare controcorrente rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi a Wall Street è della rispettabile Citigroup.
Secondo la società di analisi di mercato e consulenze finanziarie, AAPL proprio grazie al repentino crollo (quasi -7% in un solo giorno) sarebbe ora su prezzi molto interessanti, soprattutto alla luce del potenziale target che resta fissato a 160$.
‘I movimenti cui si assiste a livello di produzione con il taglio del numero dei pezzi che ha suscitato tanta preoccupazione negli investitori – dice Rich Gardner, il ricercatore che ha scritto la nota – è un fenomeno normale in vista del lancio di nuovi prodotti che avverrà tra agosto e settembre’. Specificatamente Gardner pensa che saranno presentati nuovi iPod shuffle e nano a maggiore capacità e almeno un modello di iPod con memoria flash.
Per quanto riguarda i rumoreggiati tagli alla produzione di iPhone sarebbero anche questi un provvedimento prevedibile, una disposizione che fa seguito alla normalizzazione dell’abnorme numero di vendite dei primi giorni. ‘La nostra previsione – aggiunge Gardner – era di tre milioni di iPhone venduti entro il 2007 e questa era stata elaborata prima delle voci sul taglio di produzione da 7/8 milioni a 4 milioni. Apple per poter raggiungere quelle cifre in sei mesi deve raggiungere un maggior numero di paesi, elaborare prodotti a prezzo inferiore ed introdurre i un iPhone con 3G’
Citigroup si dimostra ottimista anche per le vendite dei computer Apple che potrebbero presto avere un rinnovo di prodotti (Gardner cita la riduzione delle quantità di magazzino come un elemento a suffragio di questa tesi); i numeri di Apple cresceranno anche grazi all’estensione dell’accordo con Best Buy che vende Mac nei suoi negozi retail negli Usa.
In conseguenza di tutto questo Citigroup mantiene il target di prezzo di 160$ e consiglia di acquistare AAPL portando il giudizio da hold a buy.