Apple vuole una solida strategia di vendita per il mercato italiano di iPhone. Questo quanto è possibile dedurre da alcuni annunci di ricerca personale apparsi nel corso degli ultimi giorni sul sito apposito di Cupertino. La Mela cerca, infatti, tre figure chiave per manager il cui compito sarà quello di creare le giuste condizioni per l’affermazione del telefono sul nostro mercato.
Al vertice del team iPhone per l’Italia si troverà un account mananager. Il suo incarico, si legge nella descrizione dell’offerta di lavoro, sarà quella di ‘gestire e sviluppare l’intero business iPhone per l’Italia e gestire il canale iPhone con continui affinamenti e del modello di copertura di Apple’. Il focus principale di questa figura sarà quello di garantire che vengano raggiunti i volumi di vendita previsti.
Apple cerca anche un Channel Account Manager per iPhone. A questo dirigente faranno riferimento i rivenditori per quanto riguarda le autorizzazioni di vendita di iPhone e la sistemazione dei negozi in riguardo al merchandising iPhone. Come noto Apple pretende una chiara e distinta visibilità dei suoi prodotti con linee guida altrettanto chiare, così da distinguere il suo telefono dal resto dell’offerta.
Infine Apple vuole anche uno stagista tutto dedicato ad iPhone. Il suo incarico sarà quello di viaggiare di negozio in negozio in incognita per verificare che i negozi rispondano pienamente alle richieste di Apple. Il ‘mistery shopping’ sarà utile anche a tenere sotto controllo i prezzi e l’atteggiamento dei negozianti nei confronti dell’offerta effettivamente pubblicizzata; questo è particolarmente importante alla luce di quanto sta accadendo in vari punti della rete di vendita dove continuano a verificarsi problemi, come ad esempio il rifiuto, facendo un esempio (non a caso) a vendere gli iPhone senza contratto.