L’Italia è ufficialmente tra i paesi che avranno la versione con connettività cellulare di iPad a fine aprile. A dirlo è Apple in una nota pubblicata sul suo sito, ora interamente tradotto in nella nostra lingua, dedicato al dispositivo. “Modelli Wi-Fi – si legga sulla prima pagina della sezione dedicata ad iPad – disponibili da fine marzo. Modelli 3G disponibili da aprile”.
Apple fino a poche ore fa si limitava a dire, seguendo il comunicato ufficiale, che la versione iPad con 3G sarebbe stata disponibile da aprile “in un numero selezionato di nazioni”, senza dire se la nostra sarebbe stata tra quelle. Il sospetto che l’Italia avrebbe avuto iPad per rete cellulare tra i primi paesi al mondo sorgeva dalla localizzazione in Italiano del software di iPad, ma non c’era la certezza che questo avrebbe significato un lancio in contemporanea con gli altri paesi del mondo.
Sembra, per altro, che almeno le nazioni europee principali avranno tutte iPad 3G in aprile, dato che conferma la seria intenzione per Apple di aprire contemporaneamente il mercato dei dispositivo, indipendentemente da accordi con i carrier di telefonia cellulare previsti, stando alle parole di Jobs, per fine giugno o inizio luglio, una data che fa supporre l’intenzione da parte di Apple di inserire la materia nelle discussioni sul rinnovo dei contratti per iPhone che dovrebbero essere in scadenza nello stesso periodo.
Nulla di nuovo si dice invece sui prezzi. Visitando la pagina si ottengono infatti solo i prezzi per il mercato americano, non troppo indicativi, non solo per il fatto che sono in dollari ma anche perché sono privi delle tasse che negli Usa non sono mai specificate nel prezzo finale al contrario di quanto accade in Europa.